Raccolta firme contro la megadiscarica (oltre 700mila metri quadrati) tra Grumello e Pizzighettone
Gli organizzatori continuano nella petizione contro il progetto di realizzazione di una discarica di rifiuti di acciaieria a Grumello in località cascina Angiolina. Le prossime giornate, anche le ultime, saranno nel fine settimana a Pizzighettone, sabato 20 dalle 8:30 alle 11:30 e domenica dalle 9:30 alle 12.30, entrambi i giorni in piazza d’Armi. « Stiamo ricevendo- affermano- grande attenzione da parte dei cittadini. E’ fondamentale agire ora, prima che la decisione diventi definitiva. Ciò che si vuole realizzare è una struttura impattante, con rifiuti non pericolosi ma in futuro forse anche pericolosi in un contesto agricolo e residenziale che andrebbe tutelato. Purtroppo, però, il territorio è già gravato dalla discarica presente a Crotta d’Adda e da impianti di biogas e biometano in una delle zone più inquinate d’Italia. Le conseguenze sarebbero gravi in primis per la salute dei cittadini e anche per le attività commerciali e agricole.»
La discarica, che avrà un’estensione di 720.000 metri quadrati, sarà realizzata proprio al confine tra Grumello e Pizzighettone e andrà a configurarsi come una vera e propria collina artificiale portando, tra l’altro, anche un aumento del traffico di mezzi pesanti, aggravando la viabilità locale e il rischio di incidenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Manuel
18 settembre 2025 19:06
Bene la mobilitazione, ma dove sono le associazioni agricole?
Dove sono i consiglieri regionali?
Vitari e Piloni sono dappertutto come il prezzemolo, ma in questo caso non si percepiscono.
Maria Grazia Bonfante
20 settembre 2025 06:38
A Formigara è stato autorizzato un biometano, ad insaputa dei cittadini cittadini, più grande dello stesso paese. Impianto che ne riunisce cinque compresa Crotta d'Adda che subirà il trasporto sul proprio territorio di carri bombolai. E parliamo di agricoltura? Di sicurezza? Di occupazione? Di trasparenza?