11 aprile 2022

Tra gli oltre 600 lavoratori del Comune di Cremona il sindacato più rappresentato è la Cgil. La Uil prevale alla Camera di Commercio

Con 123 voti la Cgil si conferma il sindacato più rappresentato tra i lavoratori del Comune di Cremona. In tutto l'ente annovera 634 dipendenti e in questi giorni si è votato per il rinnovo delle RSU (Rappresentanze sindacali unitarie). Ebbene, su 320 votanti nel Comune di Cremona, 297 sono stati i voti validi. Di questi, per l'appunto 123 sono andati alla Cgil.

Il secondo sindacato più rappresentato è la UIL con 78 voti e a seguire la CISL con 23 preferenze (gli altri voti sono andati alle sigle CSE – CSA).

La Cgil si conferma il sindacato più forte anche tra i lavoratori del Comune di Crema (in tutto 175 i dipendenti). In occasione del rinnovo delle RSU nel Comune di Crema, 41 voti sono andati alla Cgil, 18 alla CISL e 14 alla UIL.

Tra gli altri Comuni nei quali si è votato per le RSU, Castelleone, dove 22 voti sono andati alla CISL e 12 alla UIL.

Alla Camera di Commercio di Cremona, dove i dipendenti sono 40, il sindacato più votato per il rinnovo delle RSU è la UIL, con 26 voti a fronte dei 13 della CGIL (la CISL non risulta rappresentata).

IL COMMENTO DELLA CGIL - Nel pomeriggio, ecco la nota stampa della CGIL sulle elezioni delle RSU. "Abbiamo voluto attendere i dati ufficiali e finalmente possiamo asserire, con ragionevole certezza, che la FLC CGIL di Cremona non solo conferma il consenso maggioritario di 4 anni fa, ma lo consolida aumentando fino ad oltre al 37% un consenso già ampio tra il personale della scuola affermandosi quindi, senza ombra di dubbio e di gran lunga, il primo sindacato a livello territoriale", annota il sindacato.

"Questo grande risultato conferma la forza della FLC CGIL - prosegue la nota -. Le lavoratrici e i lavoratori della scuola hanno nuovamente rafforzato la loro fiducia nel nostro operato, spronandoci a fare ancora meglio per il futuro. Come da tempo sosteniamo, con le elezioni RSU non si vota solo un collega e non è vero che “una sigla sindacale vale l'altra”.  Il voto è l'occasione per esprimere un'opinione sulle politiche di questi anni nei nostri settori, sulle coerenze sindacali, sui progetti e sulle azioni e il risultato raggiunto, non assolutamente scontato dopo più di due anni di pandemia, rappresenta una prova tangibile del nostro lavoro!  A tutte e tutti va il nostro ringraziamento, ma soprattutto ai nostri candidati che eletti o non eletti hanno profuso un grande impegno in ogni posto di lavoro per ottenere questo grandissimo risultato. È questa la grande forza del nostro sindacato. Tutti insieme lo abbiamo fatto! Tutti insieme continueremo a lottare per una scuola giusta!".

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti