25 gennaio 2022

Un buco accanto alla piattaforma (inutilizzata) per la raccolta differenziata in piazza della Pace: struttura a rischio cedimento?

Anni di incuria e spreco di soldi pubblici per una soluzione intelligente abbandonata a se stessa a favore di uno "schieramento" di bidoni proprio a due passi dal Torrazzo. Ma non è solo questo il problema, peraltro sollevato da questo giornale più volte (qui l'ultimo articolo) e come sempre rimasto senza alcun riscontro da parte dell'Amministrazione comunale. Il fatto è che la piattaforma per la raccolta differenziata realizzata ormai dieci anni fa in piazza della Pace potrebbe essere a rischio di collasso.

Le foto inviate da un lettore mostrano chiaramente il buco che si è creato nell'acciottolato, proprio accanto all'area che delimita la piazzola a scomparsa. Per il momento si tratta di un cedimento contenuto e tuttavia più che sufficiente a rendersi pericoloso per i pedoni che vi potrebbero inciampare. Il fatto è che, come ci ha confermato un tecnico appositamente interpellato, quel buco - quantomeno all'occhio esperto - rivela la possibilità che il manufatto possa essere interessato dall'inizio di un cedimento strutturale. In corrispondenza dello spigolo superiore la crepa nel cemento prosegue e disegna l'area circostante, segno che a causa di infiltrazioni di acqua piovana (o di un tubo interrato che perde) la piattaforma potrebbre essersi ammalorata nella parte sotto la superficie. E' chiaro che occorre un esame tecnico approfondito per stabilire l'entità del danno e verificare la stabilità della struttura, ma è il caso di non lasciar correre e accertarsi che la struttura non stia cedendo, con il conseguente rischio che un crollo della piattaforma potrebbe causare.

Il problema è che la piattaforma è completamente ignorata dall'amministrazione, che evidentemente preferisce buttare i 50-60 mila euro spesi a suo tempo (la struttura è stata realizzata dall'AEM nel 2011), non usare la piazzola a scomparsa e tenere invece in bella vista otto bidoni per la raccolta di vetro e lattine. Alla faccia del decoro urbano. La piattaforma, lo ricordiamo, ha funzionato fino al 2019, sebbene siano stati necessari diversi interventi di manutenzione. Da allora, ossia dalla fine del primo mandato della giunta Galimberti, non è più stata riparata e utilizzata. 

Non solo: con tutta evidenza non è stata nemmeno controllata di recente da qualche tecnico, considerato il cedimento segnalato dal lettore e più che visibile anche all'occhio non esperto.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Roberto Ragazzoni

25 gennaio 2022 17:40

Vorrei far notare che sullo sfondo si vedono ciottoli appoggiati all'edicola.
La cosa quindi è quantomeno sotto gli occhi di chi sposta i pezzi ...

sempre che non li prendano per lanciarli in qualche rendez-vous notturno!