Viale Trento e Trieste, quelle bici (quello che ne resta) che da mesi sono abbandonate lungo la pista ciclabile
Viale Trento e Trieste, stradone a senso unico che collega al centro, una delle principali vie cittadine, costeggiata da una pista ciclabile a doppio senso di marcia. Siamo in zona parco del Vecchio Passeggio, un tempo parco cittadino di pregio circondato da un alta muraglia, oggi area in desolato abbandono, spesso usata come piazza di spaccio e di malaffare.
Oggi lungo quella storica muraglia incrostata dal muschio e segnata dalle crepe, si possono trovare biciclette appoggiate, anche se da tempo ormai ce n'è una che rimane perennemente ferma lì, anche perchè le manca la ruota anteriore e pure il sellinmo è stato rubato. Certo, quando è stata lasciata lì era ancora tutta d'un pezzo, probabilmente frutto di qualche furto, abbandonata dopo essere stata presa impropriamente. Triste destino per il biciclo abbandonato e saccheggiato lungo questa pista ciclabile. Del resto non si contano nemmeno più le segnalazioni di biciclette che spariscono da strade e cortili, abbandonate poi dove capita, che magari vengono ritrovate a pezzi dopo mesi. "Possibile che chi di dovere non si sia ancora accorto di questo scempio? Una bici in queste condizioni dovrebbe essere rimossa, non restare lì per settimane" si chiede un nostro lettore, che ci ha segnalato la situazione.
Una sorte non molto diversa, con tutta probabilità, da quella della bici che da più di due mesi (il nostro lettore ha preso nota del tempo trascorso) si trova legata al palo di un cartello segnaletico sulla medesima ciclabile di viale Trento e Trieste, a due passi dall'altra bici smembrata. Per ora è ancora tutta intera, tra l'altro pare pure essere una mountain bike piuttosto nuova, eppure rimane parcheggiata e legata al palo da settimane. Che fine avrà fatto il padrone del mezzo? Nessuno lo sa, così come anche in questo caso, sembra che nessuno si sia accorto di questa bici abbandonata. Per ora sono due, chissà se nel breve verranno tolte o se tra qualche settimana ne spunteranno altre a completare le triste collezione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti