25 ottobre 2023

Alessio Resimini, creativo Hair Stylist, all’Ariston di Sanremo per ‘The look of the year 2023’: “Per Crema ci vorrebbe un Festival di Bellezza”

Allora, ForYou è il team aziendale di Kadus Professional: costante ricerca e attenzione ai dettagli, unite a una spiccata attenzione al mondo del fashion,
sono i caratteri che contraddistinguono le collezioni ForYou.
La formazione erogata nei corsi ForYou mira a costruire un know how completo nei corsisti, sia dal punto di vista tecnico che personale.
Ebbene, l’Hair Stylist cremasco Alessio Resimini, patron del salone di Crema ‘La Parrukkeria’ (via Piacenza), oltre a essere un ‘Formatore’ della premiata formazione Kadus, poc’anzi menzionata, è soprattutto uno straordinario professionista in procinto di partire per Sanremo. La sua mission sanremese? Sistemare le acconciature delle modelle e modelli che sfileranno per la mitica e mistica kermesse di bellezza, finalissima al Teatro Ariston il prossimo 30 ottobre, ‘The look of the year’.

Eh già… modelle più importanti al mondo quali Cindy CrawfordVanessa IncontradaNina Moric, Ines Sastre, Natasha Stefanenko, Gisele Bundchen, Linda Evangelista, Valeria Mazza e molte altre hanno iniziato la loro carriera grazie al concorso, nato nel 1983, che ogni anno decreta gli standard di stile, bellezza e personalità. E col maestro Alessio, volentieri abbiamo scambiato quattro chiacchiere…

Quindi stai partendo per Sanremo?

Esattamente. Sarò all’Ariston il prossimo weekend, quando con alcuni colleghi mi occuperò di curare acconciature e aspetto delle 40 modelle e dei 20 modelli che si contenderanno il titolo di ‘Look of the Year’.

Il vostro lavoro, negli ultimi anni è cambiato tanto, non siete più solo semplici parrucchieri, vero?

Già. Sai una volta, quando ero ragazzino, era abitudine suggerire, ai sedicenni che non avevano tanta voglia di studiare, di andare a bottega per imparare a tagliare i capelli. Io del resto, in un certo senso, iniziai proprio così, facendo apprendistato dalla mitica Giulia. Oggi è cambiato tutto, siamo veri e proprio consulenti d’immagine a tutto tondo, oltre ai capelli c’è un mondo in evoluzione, in continuo working progress. E lavoriamo in team, con me alla ‘Parrukkeria’, professioniste spettacolari e preparate nelle rispettive specialità, interagiscono alla grandissima. Questi i loro nomi: Cinzia Bresciani, Carla Pagani, Nicole Coffani, Nadia Bottoglia e Maddalena Divera.

La tua attività di ‘Formatore’ nel Team ‘For You’ di Kadus ti fa viaggiare molto?

Risposta affermativa: viaggi, studio, approfondimenti e stage sono essenziali per restare aggiornati e sul pezzo. E dato che devo dare input e dritte per lavoro, per quanto mi riguarda cerco di retare aggiornatissimo per anticipare tendenze, tagli e mode.

Le tendenze per l’inverno alle porte?

Argento vivo, abiti in metallo, superfici iridescenti, luce propria. Le proprietà delle passerelle Autunno Inverno 2023/2024 rappresentano una lettera d'amore ai riflessi lunari, al silver che inonda di una luminosità singolare. Insomma è sempre più Argentomania, tendenza Argento Chromed per illuminare, irradiare luce e bellezza.

Il tuo sogno nel cassetto? 

Innanzitutto far passare il concetto che non siamo dispensatori di servizi costosi e lussuosi. Tra l’altro a breve, nel nostro salone lanceremo iniziative tese a dare servizi senza rincari eccessivi, arginando al massimo l’inflazione. Poi dato che siamo a Crema, capitale della Bellezza, grazie anche al Polo della Cosmesi, mah … forse sarebbe interessante creare un qualcosa, perché no coinvolgendo manifestazioni già attive, tipo, solo per fare un esempio, il Festival I Mondidicarta, che parli, costruttivamente, di moda, stile, bellezza e look, tutto nostrano, no?  

 

 

Stefano Mauri


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti