17 luglio 2024

Coldiretti Cremona: Elisa Mignani, cuoca contadina, torna a UnoMattina Estate. Negli studi Rai per presentare i piatti dell’estate

Prodotti tipici e di stagione, creatività e tanta passione per la cucina contadina… con questi “ingredienti” Elisa Mignani, cuoca contadina di Coldiretti Cremona, è tornata a UnoMattina Estate, per regalare ai telespettatori la sua speciale ricetta per le insalate di luglio.   

Classe 1997, titolare dell’agriturismo “Il Campagnino” di Pessina Cremonese e presidente di Terranostra Cremona, l’associazione per l’agriturismo, l’ambiente e il territorio nata in casa Coldiretti, Elisa Mignani è stata nuovamente accolta negli studi di Rai1 dai conduttori Alessandro Greco e Greta Mauro, per una puntata dedicata all’insalata.

In studio c’era anche un altro volto ben noto ai cremonesi: Lorenzo Bazzana, responsabile economico di Coldiretti, una presenza ormai di famiglia per i telespettatori Rai, ha proposto un focus dedicato ai prodotti dell’estate, perfetti per preparare le “insalatone”, soffermandosi su qualità, proprietà dei prodotti, sull’attenzione all’origine, sull’importanza di portare in tavola i sapori Made in Italy. Bazzana ha descritto varie tipologie di insalata, dalle più diffuse e leggere alle più nutrienti e ricercate. 

Presentatasi cona la divisa bianca dei cuochi contadini di Campagna Amica e Terranostra, pronta nella sua postazione con ingredienti e strumenti di lavoro, Elisa ha dialogato con Greta Mauro, presentando e realizzando una ricetta, semplice e gustosa, che ha unito lattuga, olive, formaggio caprino, miele. Rivolgendosi ai telespettatori, la giovane cuoca contadina ha dato utili consigli su come scegliere, preparare e condire le insalate, con l’obiettivo di rendere ogni proposta buona e leggera, perfetta per il mese di luglio 

Rinnoviamo i complimenti a Elisa Mignani per aver portato in tv i sapori tipici e la creatività contadina  – rimarca Coldiretti Cremona –. I cuochi contadini, che vediamo all’opera negli agriturismi, e anche sui mercati di Campagna Amica con lo street-food contadino, incarnano tutta la passione e versatilità dei nostri agricoltori, che sanno valorizzare i propri prodotti anche ai fornelli. Un valore aggiunto al piatto, dato dal fatto che sono gli stessi contadini a produrre quel che poi viene cucinato e servito a tavola”. “L’invito che rivolgiamo a tutti i cremonesi  è quello di cogliere l’occasione, soprattutto in queste calde giornate estive – conclude Coldiretti Cremona – per regalarsi una visita, e naturalmente un pranzo o una cena, nei nostri agriturismi: anche nel territorio cremonese le proposte sono tante e tutte da scoprire”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti