Genna Ciccone, l’attore cremasco “diviso” tra fiction, marketing e web: “Recitare è una passione densa che accende”
Attore per diletto, o meglio, per sconfinata, passione… appassionata, ma soprattutto esperto in comunicazione e marketing, Genna Ciccone, Eccellenza Cremasca artistica da esportazione, è ormai un volto noto della televisione nazionalpopolare. Un anno fa l’abbiamo visto all’opera, in una piccola, ma significativa parte, nella bellissima fiction, prodotta dal cremasco Pietro Valsecchi, “Made in Italy”. Nei giorni scorsi ha finito di girare “Marta & Eva”, sequel della serie Rai gettonatissima dai giovani. E’ poi protagonista di pubblicità televisive. A breve tornerà inoltre in televisione (Lombardia TV) per condurre la sua striscia periodica “Non solo social”.
Avrà un seguito “Made in Italy”, la serie, dedicata alla moda italiana, ideata dall’illustre cremasca Valsecchi?
Intanto è stato un onore avere una particina in quella particolare, affascinante fiction… Certo uno vorrebbe avere più spazio d’azione, ma far parte di quel cast si è rivelata comunque un’esperienza importante. Speriamo arrivi una seconda parte.
Che fai nella vita di tutti i giorni?
Mi occupo di marketing, tv, pubblicità e comunicazione.
E poi reciti…
La recitazione, arte studiata in molti corsi ad hoc, è la mia meravigliosa passione da sempre, coltivata sul serio dal 1993: quando iniziai a lavorare con Telepiù, la prima televisione digitale dell’epoca. Ai tempi mi occupavo di Servizi Generali, ma collaborando con le varie redazioni dell’emittente, come si usa dire imparai l’arte e mi appassionai appunto alla recitazione. In quegli anni però, purtroppo non si poteva collaborare contemporaneamente con più televisioni, tantomeno potevi fare vari lavori insieme. E tale situazione era penalizzante, ed era tutto il contrario di oggi, visto che con la Partita Iva, al netto delle limitazioni causa Covid 19, piaga maledetta che sta complicando la vita a tutti, si possono intrattenere varie collaborazioni artistiche. Salvo diverse imposizioni.
Ti rivedremo quindi a breve su altri canali in Tv?
Incrociando le dita, ci conto…
Vivi a Crema e lavori a Milano?
Sì, la mia bella cittadina cremasca rimane il fulcro del talk show “Oltre i Social”, poi diventato “Non solo social”.
Insomma sei pure autore, tecnico, produttore e presentatore?
Esattamente, ma la mia anima commerciale mi spinge sempre verso il marketing e le relazioni pubbliche: materie stimolanti che adoro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti