4 dicembre 2023

Il PopSanremologo Emanuele Mandelli tra Sanremo, Emma, Morgan e Simonetta non ha dubbi : “Se Amadeus molla, al suo posto vedrei Gerry Scotti”

Grafico, scrittore, cantautore, attore, presentatore e organizzatore di eventi, intellettuale Pop, giornalista, Blogger, musicista, musicologo, Dj e sanremologo (ma è tante altre belle cose) Emanuele Mandelli, in questi intensi giorni pre sanremesi, appassionatamente informato e ispirato… è tornato a parlare del Festival 2024 che verrà. Perché Sanremo è Sanremo, no?

Cast eccezionale per quanto riguarda i cantanti in big in gara all’Ariston. Ormai Amadeus: presentatore e direttore artistico della kermesse festivaliera, in in certo senso è persin meglio di sua ‘Immensità’ Pippo Baudo, o no? 

Applausi per ‘Ama’ bravissimo a eliminare la classifica, eccezion fatta per le prime tre piazze, riuscendo così a portare in Riviera tanti artistoni. I potenziali vincitori, sulla carta sono almeno sei. Anzi, non c’è a questo giro, tra tante eccellenze, un favorito alla Marco Mengoni nel 2023 per intenderci.

Insomma, essendo alla sua ultima passerella festivaliera, l’Ama nazionalpopolare si è superato…

Siamo sicuri che questo sarà l’ultimo Festival di Sanremo di Amadeus? Io no. E al suo posto vedrei bene Gerry Scotti.  

Senti, il prossimo mese di febbraio, potrebbe essere una donna a trionfare? Oppure una band?

Annalisa, Emma, Fiorella Mannoia, Angelina Mango, BigMama, Rose Villain, Alessandra Amoroso possono vincere. Così come i The Kolors o i Negramaro.  

Che ne pensi della querelle, nata a X Factor, tra Morgan e l’autore, compositore, produttore e arrangiatore Davide Simonetta da Bagnolo Cremasco?

Non puoi prendere Morgan e licenziarlo perché appunto fa il Morgan. Marco Castoldi è un musicista coi fiocchi e in passato ha scritto grandi pezzi. Per questo non ho capito l’attacco che gli ha mosso Simonetta via social dicendo che Morgan non ha mai scritto un successo. Ma queste diatribe verbali comunque ci stanno e giovano al programma poiché altrimenti chi, quest’anno avrebbe parlato di X Factor in modo così incisivo?

Consigliaci qualche artista fuori dal coro da seguire a Sanremo…

Allora la già citata Rose Villain, Dargen D’Amico, Maninni e La Sad. Aspettiamo però di vedere chi arriverà da Sanremo Giovani.

E del nuovo album di Emma Marrone che mi dici?

Mi piace Emma è cambiata parecchio e in meglio rispetto agli esordi artistici. E’ inoltre coraggiosa e carismatica. E le sue ultime canzoni non mi dispiacciono.

Un pensiero sui Jalisse nuovamente esclusi?

Fuori dai giochi fanno notizia.     

 

Stefano Mauri


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti