10 ottobre 2024

Per ricordare Rita Barbisotti martedì 15 ottobre in Biblioteca: la stampa ebraica e le famiglie di stampatori cremonesi fra XVI e XVIII secolo

Per ricordare Rita Barbisotti, indimenticata direttrice della Biblioteca Statale di Cremona e per oltre trent’anni socia del sodalizio, il Soroptimist International Club di Cremona ha promosso una conferenza su uno dei temi a lei tanto cari: la stampa ebraica e le famiglie di stampatori cremonesi fra XVI e XVIII secolo.

L’incontro sarà tenuto dal prof. Saverio Campanini, docente di Lingua e Letteratura ebraica presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna che proporrà un aggiornamento delle ricerche in una lectio magistralis intitolata Libri ebraici a Cremona che si terrà martedì 15 ottobre 2024 nella sala Virginia Carini Dainotti della Biblioteca Statale di Cremona alle ore 16.30.   

Come anticipa il prof. Campanini, “la città di Cremona è celebre nel mondo ebraico per i libri che vi furono stampati a metà del Cinquecento, durante una breve ma intensa stagione resa possibile dall’incontro tra un imprenditore cristiano della levatura di Vincenzo Conti e alcuni redattori ebrei rimasti disoccupati dopo la chiusura delle tipografie ebraiche di Venezia, seguita da una vera e propria guerra commerciale e ideologica tra aziende tipografiche rivali. Quel triste episodio portò, come è noto, agli infausti roghi del Talmud. Allo stesso tempo, l’impresa editoriale di Conti conobbe la valida concorrenza di altri due centri padani quali Mantova e Sabbioneta. L’intervento si concentrerà sul ruolo svolto da persecuzione e concorrenza imprenditoriale, ma anche da luminosi episodi di collaborazione e dialogo nella scrittura di una pagina gloriosa della storia della tipografia ebraica. Particolare attenzione sarà rivolta allo Zohar di Cremona”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti