6 novembre 2023

Da Bach a Ezio Bosso: Sergej Krilov torna all'Auditorium del Museo del Violino

Sabato 11 novembre (ore 21) all’Auditorium Giovanni Arvedi del Museo del Violino di Cremona torna l’ormai consueto appuntamento con il “Krylov Violin Project”, l’appendice novembrina di STRADIVARfestival che vede coinvolto Sergej Krylov, ambassador e artista in residenza della rassegna cremonese.

Krylov si presenta nella doppia veste di solista e direttore della Lithuanian Chamber Orchestra, con un programma che va dal Concerto in la minore di Johann Sebastian Bach al pirotecnico Divertimento per Orchestra di Béla Bartok, vera e propria prova di virtuosismo orchestrale per i musicisti della Lithuanian, passando per l'Esoconcerto, il primo concerto per violino e orchestra scritto da Ezio Bosso.

Amico fraterno dello straordinario compositore e musicista torinese, Krylov ha eseguito in prima assoluta l’Esoconcerto, registrato dal vivo sotto la direzione di Ezio Bosso per Sony Classical.

In Esoconcerto ci sono diverse cose nascoste” racconta Bosso. “Ve ne svelo due. Una è il mio amato Bach, e il suo amore per il Vivaldi dei concerti per violino. L’altra è che proprio al suo interno c’è un omaggio a un concerto che ha rivoluzionato la storia dei concerti per violino: il Concerto Op. 64 in mi minore di Mendelssohn”. 

STRADIVARIfestival è promosso da Museo del Violino, Fondazione Arvedi Buschini e Unomedia, con il patrocinio del Comune di Cremona e il sostegno del main sponsor Intesa Sanpaolo e dei co sponsor Adecco, Air Liquide, FHP Venezia Multiservice, Marsh e MDV friends.

 

sabato 11 novembre 2023

Auditorium Giovanni Arvedi, ore 21

 

Krylov Violin Project 2023

 

Sergej Krylov violino

Lithuanian Chamber Orchestra

 

Johann Sebastian Bach, Concerto in la minore per violino e orchestra BWV 1041

Ezio Bosso, Concerto per violino n. 1 “ESOCONCERTO” per violino, archi e timpani

Béla Bartok, Divertimento per orchestra Sz.113 BB.118

 

Nato a Mosca ma arrivato bambino nella patria di Stradivari assieme al padre Alexander, eccellente liutaio, e alla madre Ludmilla, pianista, oggi Sergej Krylov, oltre ad essere uno fra i più acclamati violinisti nel mondo, è una sorta di ambasciatore di Cremona, città della musica e della liuteria. 

Dopo aver iniziato lo studio del violino a cinque anni, Krylov ha completato gli studi alla Scuola Centrale di Musica di Mosca e, giovanissimo, ha vinto tre importanti concorsi internazionali: Primo Premio al Concorso Lipizer, Primo Premio al Concorso Stradivari e Primo Premio al Concorso F. Kreisler di Vienna.

Affermatosi come uno dei maggiori talenti della sua generazione, Sergej Krylov è ospite regolare delle principali sale da concerto europee e ha collaborato con le maggiori orchestre internazionali. Tra le personalità artistiche che hanno maggiormente influenzato la sua formazione artistica spicca Mstislav Rostropovich per il rapporto di amicizia e stima professionale creatosi negli anni. 

Nel 2009 è stato nominato Direttore Musicale della Lithuanian Chamber Orchestra con la quale ha un’intensa attività nel doppio ruolo di direttore e solista, con un repertorio che spazia dal barocco alla musica contemporanea.

  

Informazioni e prevendita biglietti:

I biglietti sono in vendita presso la biglietteria del Museo del Violino e online sul sito www.vivaticket.it.

 

Prezzi

25 euro settori A/B/C/D/E/H/I - 20 euro settori G/F - promozione studenti 12 euro per i settori G/F

 

Biglietteria

Museo del Violino, piazza Marconi 5, Cremona, tel. 0372/080809

Da martedì a venerdì: 11.00 - 17.00

Sabato e domenica: 10.00 - 18.00


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti