2 luglio 2024

Da venerdì lo Stauffer Summer Festival. Si parte con Giovanni Sollima e gli allievi della Stauffer

Giunto alla sua terza edizione, lo Stauffer Summer Music Festival è la rassegna dei concerti estivi dell’Accademia Stauffer. Nella suggestiva atmosfera del Giardino di Palazzo Stauffer, Allievi e Docenti saranno protagonisti di un ciclo di cinque concerti che offriranno un’immersione nel mondo degli archi nelle loro molteplici sfumature: dagli ensemble di violoncelli e contrabbassi al repertorio solistico, dalla musica da camera alla letteratura orchestrale.  Tutte le serate sono già sold out.

Venerdì 5 luglio, ore 21:00 

          Cello Consort 

          Giovanni Sollima, violoncello

          e allievi Stauffer

L’eclettico violoncellista e compositore Giovanni Sollima guiderà l’Ensemble di Violoncelli in un entusiasmante programma musicale, con brani che ripercorranno la storia dello strumento, dai Viol Consort seicenteschi alla musica di oggi. 

Sabato 6 luglio, ore 21:00 

          Amabili contrasti 

          Quartetto Thumós e Trio Hermes 

La musica da camera sarà la protagonista della seconda serata, con il Quartetto Thumós ed il Trio Hermes, formazioni provenienti dal corso di Alto Perfezionamento di Quartetto d’archi tenuto dal Quartetto di Cremona. In programma, il primo Trio di Schumann e il sesto Quartetto di Shostakovich.  

Domenica 7 luglio, ore 21:00 

          Note d’orchestra 

          John Axelrod, direttore,

          e lo Stauffer String Ensemble

John Axelrod, celebre bacchetta statunitense, nella doppia veste di direttore d’orchestra e docente, dirigerà lo Stauffer String Ensemble nell’esecuzione di alcuni celebri lavori della letteratura sinfonica, da Mendelssohn e Puccini a Respighi e Wolf. 

Martedì 9 luglio, ore 21:00 

          Sinfonia a due 

          Simon Zhu, violino

          Ettore Pagano, violoncello 

Simon Zhu, vincitore del 57º Concorso Paganini ed Ettore Pagano, violoncellista lanciatissimo sulla scena internazionale, entrambi ex allievi Stauffer, presenteranno un programma di brillante virtuosismo che spazierà da Bach e Paganini a Ravel e Glière. 

Mercoledì 10 luglio, ore 21:00 

        Bass Night 

        Alberto Bocini, contrabbasso

        ed Ensemble di Contrabbassi

Conclude il Festival un concerto dell’Ensemble di Contrabbassi: Alberto Bocini e i suoi Allievi offriranno una retrospettiva insolita e piena di sorprese sull’affascinante strumento. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti