21 aprile 2023

Sabato 22 aprile al Teatro di Canneto sull'Oglio appuntamento pianistico con il Platina International Music Festival

Sabato 22 aprile, alle ore 20.30, nella elegante cornice del Teatro Comunale di Canneto sull’Oglio, si terrà il terzo concerto del Platina International Music Festival, che vedrà il M° Paolo Rinaldi proporre un recital pianistico monografico dedicato a grande compositore tedesco Johannes Brahms. Il concerto sarà ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Si ascolterà la Sonata op. 2 n°2 in fa diesis minore, le Quattro Ballate op. 20 e le Variazioni e Fuga su un tema di Händel op. 24.

La Sonata op. 2 n°2, che reca le stimmate di una precoce maturità nell'espansione fervida dell'eloquio, fu composta nel 1852 a soli diciannove anni e dedicata alla Musa della sua vita, Clara Schumann. Proprio dagli Schumann ottenne consacrazione, avendone Robert proposto una lusinghiera quanto acuta effigie sulla sua celebre rivista musicale.

Le Quattro Ballate op. 10 sono ispirate alla ballata scozzese “Edward”, compresa nella raccolta “Stimmen der Völker”, tradotta e divulgata in tedesco da Herder, autore al quale più volte Brahms avrebbe fatto riferimento nelle sue composizioni vocali.

Le Variazioni e Fuga su un tema di Händel, op. 24, constano di 25 Variazioni accompagnate da una maestosa fuga conclusiva. Furono composte in onore del 42° compleanno di Clara Schumann nel settembre del 1861.

 

Paolo Rinaldi, Steinway Artist e Fellow of Trinity College of London, nasce in Italia da Isacco Rinaldi, allievo e poi assistente di Arturo Benedetti Michelangeli, e Roberta Bambace docente di pianoforte al Conservatorio «L. Campiani» di Mantova. Sotto la guida dei Maestri Antonio Pulleghini e Salvatore Spanò, Rinaldi ottiene con lode e menzione d’onore il diploma in pianoforte al Conservatorio di Mantova, quindi si trasferisce a Londra dove consegue il Master of Arts alla Royal Academy of Music con Sulamita Aronovsky e, successivamente con Deniz Gelenbe, il Post Graduate Advanced Diploma al Trinity Laban Conservatoire of Music, dove si laurea con lode. Infine, il suo percorso accademico termina col conseguimento del “Professional Diploma in Piano Performance”, sempre alla Royal Academy of Music, sotto la guida di Diana Ketler e Christopher Elton. 

A Londra, è vincitore di numerosi concorsi tra cui il John Longmire Piano Competition, l’Elizabeth Schumann Lieder Duo Competition e l’Alfred Kitchin Piano Competition. Nel 2019, vince l’Elite Piano Competition del North London International Music Festival e si aggiudica il premio David Gosling assegnato a un «Pianista Eccezionale» dal Trinity Laban.  Nella sua carriera di concertista, Paolo Rinaldi conta più di 100 recital in Europa e nel mondo. Ha suonato in prestigiosi sale londinesi tra cui Steinway Hall, St. Martin-in-the-Fields, Conway Hall, Athenaeum Club, Regent Hall, St. James’s Piccadilly, Southwark Cathedral, St. Giles Cathedral, Great Blackheath Halls e, in Austria, alla Wiener Saal di Salisburgo.

 

Si è esibito per importanti associazioni musicali, come la Beethoven Society of Europe, e nella sua recente tournée in India ha tenuto concerti in luoghi prestigiosi tra cui il National Center of the Performing Arts di Mumbai. 

 

Rinaldi ha attualmente all’attivo due CD registrati per l’etichetta DaVinci Publishing, “The Art of Polyphony” e “Chopin”, con un terzo progetto interamente dedicato alle musiche di Brahms in pubblicazione a fine 2023. 

 

È molto impegnato in Italia e nel Regno Unito come pianista solista, ma Rinaldi non manca di dedicare la sua vita di musicista anche alla formazione delle nuove generazioni: oltre all’insegnamento presso il Conservatorio di Mantova, tiene masterclass di livello internazionale e partecipa alle giurie di concorsi musicali in tutta Europa.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti