27 novembre 2024

Sul palco della Sala Maffei si esibiranno i finalisti del prestigioso concorso internazionale di canto lirico “Cappuccilli-Patanè-Respighi”. In scena arie di Rossini, Donizetti, Mozart, Verdi e Boito

Domenica 1° dicembre 2024, alle 17 a Cremona, il palco della Sala Maffei vedrà esibirsi i finalisti del prestigioso concorso internazionale di canto lirico “Cappuccilli-Patanè-Respighi”, organizzato da Confartigianato Imprese Cremona e ANAP Cremona, in collaborazione con la Camera di Commercio di Cremona nell’ambito del progetto Masterclass.

Verranno eseguite arie di G. Rossini, G. Donizetti, W.A. Mozart, G. Verdi e A. Boito.

L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

Un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della musica lirica e per chi desidera sostenere il talento di giovani artisti emergenti, il concorso “Cappuccilli - Patanè - Respighi” si conferma così un fiore all’occhiello della programmazione culturale cremonese, contribuendo a mantenere viva una tradizione musicale che è simbolo del nostro territorio.

“Il Concorso – dichiara Stefano Trabucchi, Presidente di Confartigianato Imprese Cremona - rappresenta un momento di grande prestigio per la città di Cremona e per l’intero panorama musicale internazionale, oltre ad essere un'importante vetrina per giovani cantanti lirici di talento provenienti da tutto il mondo. Siamo orgogliosi di sostenere giovani artisti che, con passione e dedizione, portano avanti la tradizione lirica italiana. Questo evento non è solo un concorso, ma un’opportunità per celebrare l’eccellenza artistica e per far conoscere Cremona come culla della cultura musicale mondiale.”

Anche ANAP Cremona è da sempre vicina agli eventi che promuovono il nostro patrimonio culturale e le nuove generazioni di talenti. 

“Il Concorso “Cappuccilli - Patanè - Respighi” – sostiene il Presidente Alceste Bartoletti - unisce tradizione e innovazione, permettendo ai giovani cantanti di emergere nel panorama lirico internazionale. Siamo entusiasti di collaborare a un progetto che dà lustro a Cremona, città della musica, e alle sue eccellenze».

Anche quest’anno il prestigio del concorso ha fatto si che il numero massimo di partecipanti sia stato raggiunto molto velocemente. 

“A Cremona – evidenzia Brigitta Picco, organizzatrice del concorso - dopo 16 anni dalla prima edizione del Concorso, lo scorso anno abbiamo trovato la location d'eccellenza per questa manifestazione. Quest’anno la diciottesima edizione del Concorso ha avuto talmente tante iscrizioni che il numero massimo di concorrenti è stato presto raggiunto: venticinque candidati dovranno aspettare il prossimo anno. La Finale di questo concorso internazionale è sempre una grande sfida per gli otto più promettenti cantanti lirici, perché dopo due giorni di eliminatorie, solo il 10% verrà selezionato. Poter scegliere loro stessi due brani ed eseguirli davanti al pubblico è un'esperienza meravigliosa per questi giovani che vengono da tutte le parti del mondo. Crediamo che i musicisti classici siano veri e propri artigiani, che nel loro esibirsi rispettino i veri artisti creativi, i geniali compositori e le loro opere. Grazie a tanto studio della tecnica vocale come “apprendisti artigiani”, gli artisti arrivano a dare vita a queste fantastiche partiture, che fanno parte dell’immenso patrimonio culturale italiano, proprio come ne è parte l'Artigianato Italiano».

L’IMPEGNO DEI TALENTI IN GARA E LA GIURIA DI FAMA INTERNAZIONALE

L’evento, che ha visto crescere la propria fama nel corso delle edizioni, è dedicato a tre figure iconiche della musica italiana: il baritono Piero Cappuccilli, il direttore d’orchestra Giuseppe Patanè e il compositore Ottorino Respighi.

Nelle giornate di giovedì e venerdì 29 e 30 novembre si terranno le selezioni dei talenti iscritti alla competizione di fronte ad una giuria composta da esperti di fama internazionale, presieduta dal Maestro Lorenzo Castriota Skanderbeg, Direttore d’Orchestra insieme al Maestro tenore Walter Fraccaro.

Durante il Gran Galà Finale di domenica 1° dicembre, i vincitori del concorso avranno l'opportunità di esibirsi davanti a una platea di esperti e appassionati, celebrando l’eccellenza della musica lirica in un’atmosfera unica e suggestiva.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti