25 dicembre 2025

Cinque i ristoranti cremaschi in gara per il "Festival della pasta ripiena". Ma quali sono i Tortelli Cremaschi più buoni del Granducato del Tortello?

"Scopriamo i prodotti tipici di Cremona e della sua provincia grazie al Festival delle paste ripiene

Impariamo un po' a conoscere le tre paste di Cremona e provincia che potete assaggiare nei ristoranti aderenti al Festival delle paste ripiene e che vi permetteranno di collezionare i tre timbri necessari per ritirare il premio presso uno degli Infopoint abilitati della provincia. 

I Tortelli Cremaschi? Sono un primo piatto tipico di Crema e zone limitrofe. La zona in cui viene preparato corrisponde alle cinquantaquattro parrocchie della diocesi di Crema, superati  questi confini i Tortelli Cremaschi sono pressoché sconosciuti, come se fosse presente una linea di confine gastronomico. All'interno di quest'isola dei Tortelli Cremaschi, le varianti si moltiplicano all'ombra di ogni campanile, aprendo dispute sui veri ingredienti tradizionali. Di conseguenza, i Tortelli Cremaschi, essendo così radicati nella tradizione, sono soggetti a piccoli ma significativi cambiamenti, a secondo della zona e della famiglia. 

Scoprine la ricetta nella cartolina che potrai trovare nei ristoranti che aderiscono al Festival delle paste ripiene ma anche a Cremona Infopoint".

Così postarono sulla pagina social delle Strade del Gusto Cremonese. Quindi, detto che solo 5 ristoranti cremaschi hanno aderito alla kermesse "Festival delle paste ripiene", quali sono i Tortelli più gustosi del Granducato del Tortello? Ah... questi i locali cremaschi in ballo: "Cascina Loghetto" e "Nuovo Maosi" Crema, Rosary Quintano, "La Torre" Ripalta Cremasca e "Buddha Bar il Loto" Vailate. 

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti