Crema il ‘Popolo delle Pesche’ ti ama, ergo, meglio la mistica Bertolina o la sensuale ‘Pesca Cremasca’, come dolce ufficiale?
Da martedì 5 settembre numerosi appassionati del film "Chiamami col tuo nome" arriveranno a Crema dagli USA e da altre parti d'Europa per una "sei giorni" di eventi che celebrano il film e la nostra città.
L'evento si chiama PeachCon2023 ed è organizzato dal mitico George Tower e da Binny Silverman.
Chi segue il successo del film e il suo legame con la città non ha sicuramente dimenticato il gruppo newyorkese di appassionati del film, il New York Peach Department, fondato da George Tower, già in passato molto attivo, con un legame specialissimo con la nostra città.
Il raduno ha un programma veramente fantastico: dalla cena introduttiva in un ristorante cremasco di martedì al tour di Crema, Fontanile Quarantina e Bergamo il giorno dopo. Giovedì sarà la volta di Sirmione e poi tappa al laghetto dei riflessi di Ricengo.
Venerdì 8 settembre ci sarà una festa danzante all’aperto presso l’Arci san Bernardino, Sabato tour a bordo dell'autobus del film tra Moscazzano, Pizzighettone e Montodine e in serata la proiezione del film presso il cinema multisala di Portanova. Infine domenica gita alle cascate del Serio a Valbondione.
Fantastici gli organizzatori, fantastica la Pro Loco APS che è sicuramente stata un riferimento importante e, lasciatemelo dire, fantastico il regista, Luca Guadagnino, che proprio ieri al Festival di Venezia ha ricevuto un altro prezioso riconoscimento per il suo lavoro, e che, con il film 'Call me by your name' ha regalato a Crema e al Cremasco un successo, una notorietà e una attrattivita' nemmeno immaginabili, prima.
Quindi dato che pure l’ex sindaca di Crema Stefania Bonaldi, pezzo da novanta del Pd di Elly Schlein ha celebrato giustamente il Popolo delle Pesche (i fan appassionatissimi del film di Guadagnino innamorati del Cremasco), beh non sarebbe ora che Crema, insieme alla Bertolina (torta all’uva fragola) elegga dolce ufficiale del Granducato del Tortello la “sensuale Pesca alla Cremasca”, col dolcissimo frutto (farcito con Amaretti Gallina, Marsala, amaretti al cacao, la foto è della cuoca straordinaria Maria Angela Vailati) protagonista pure di una scena audace nel film Call me by your name?
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti