Il "Nebbia in Val Padana" della Casearia di Pandino è un formaggio unico e rivoluzionario
Vogliamo parlavi del nostro "Nebbia in Val Padana", il cui nome ovviamente è un forte tributo alla sua zona di produzione. Nato all'interno del progetto Ingredients grazie al coordinamento ed alla supervisione del nostro ex-allievo Enea Segala, oggi dipendente del gruppo Sacco Srl, questo erborinato vuole strizzare l'occhio alle nuove generazioni, lontane dai gusti accesi e vicine a quelli più neutri con scarsa erborinatura verde. Ecco quindi la caratteristica predominante di questo formaggio: la muffa bianca.
Appartenente alla famiglia del Penicillium roqueforti, in grado di sporificare nella pasta con un tono bianco, anziché verde intenso come di solito avviene nei formaggi erborinati. Delicato nei primi 50 giorni riesce poi, grazie alla sua caratteristica lipolitica, a conferire un gusto rotondo ed unico, differenziandosi sul mercato.
Una sfida che si presenta come la prima della sua categoria in Italia e che la Casearia di Pandino ha deciso di intraprendere ottenendo per questo prodotto il diploma di qualità all'ultimo Concorso Caseario Nazionale promosso da Onaf Italia e Slow Food Martesana.
Così postarono quelli della premiata, premiante, performante e ... costruttiva (forma professionisti casari richiesti dal mercato) Scuola Casearia di Pandino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti