La Bottega al Mercato Centrale, il Bistrot in zona Colonne di San Lorenzo: l'Azienda Agricola Carioni di Trescore Cremasco "illumina" Milano
Eh già, come recita il sito internet ufficiale... il Mercato Centrale Milano (via Sammartini, stazione Centrale) ha la sua voce. Quando parla, ricorda Firenze, Roma e Torino. Ma c'è sempre quel qualcosa in più che lo rende unico. Simile, per forza. Diverso, per scelta. Per sua stessa natura, il Mercato Centrale Milano è contenuto e contenitore. E diventa cassa di risonanza, per questo diciamo che diamo voce alla bontà. È il modo in cui rispondiamo a Milano, che torna finalmente a riappropriarsi di uno spazio vivo e da vivere. È il modo in cui rispondiamo agli artigiani che – adesso più che mai – trovano un luogo che valorizza la loro unicità e li rende protagonisti assoluti di un racconto. È il nostro modo di instaurare un dialogo con le persone, sempre più attente e informate, che sanno e vogliono scegliere.
Dentro il Mercato Centrale Milano ci sono tante voci, con intensità diverse e rispettate, la spontaneità, l'istinto e la verità sono fondamentali. Perché qui, la bontà è elementare. Davvero, davvero, davvero.
Ebbene, tra gli artigiani, presenti al mercato, c'è pure la bottega (Il Caseificio) cremasca "firmata" Tommaso Carioni. L'azienda della Famiglia Carioni è nata nel 1920 a Trescore Cremasco, con 7 mucche e pochi ettari di terreno. Da allora sono cambiate molte cose, ma i valori sono rimasti gli stessi: la passione nel lavoro, la genuinità dei prodotti, la voglia di tramandare le tradizioni e cogliere opportunità. Tommaso, insieme ai fratelli Mario e Tiziana, fa parte della terza generazione, quella che ha trasformato la piccola azienda di famiglia in un'azienda agricola ad economia circolare, con i prodotti della terra trasformati per essere portati direttamente alla tavola. Come il latte biologico che si trova in bottega, raccolto ogni giorno e lavorato artigianalmente nel caseificio a 50 metri dagli allevamenti. È un latte naturale al 100%, che non contiene conservanti e sbiancanti.
È per questo che in bottega il formaggio sa davvero di formaggio e tutti i prodotti – dal latte fresco allo yogurt – oltre ad essere tracciabili, sono sani e genuini. Una bontà che fa bene al corpo e allo spirito. E a Milano. il caseificio e il mercatino hanno tutto un altro sapore. E il Salva Cremasco Dop è uno spettacolo.
A proposito, quelli dell'Azienda Agricola Carioni, a Milano, beh hanno raddoppiato. In che senso? Ecco, in zona Colonne San Lorenzo, precisamente in via Molino delle Armi, funziona, alla grandissima, con tanto, per così dire ... "Granducato del Tortello" sui tavoli da gustare (materie prime e piatti cucinati) il Bistrot Agricolo Carioni, posticino da provare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti