23 dicembre 2025

Paolo "Panino" Panigada ci manca tantissimo. Fece conoscere i Tortelli Cremaschi a Elio e le storie tese. Stasera verrà ricordato al Bar Parco

"Il giorno più brutto vissuto da te e dal gruppo credo di saperlo"... "Sì, quando è morto Feiez. Era davanti ai nostri occhi. Non so a quanti sia capitato di vedere morire così un amico, qualcuno con cui hai condiviso giorni, sogni, speranze, rabbie. Lui aveva 36 anni. Quando crollò, suonando, ebbi la sensazione che se ne fosse andato un pezzo di me, che nulla sarebbe stato più come prima. Accadde il 23 dicembre e ricordo l'atmosfera surreale di quei giorni, tra lutto e festa, con i doni e le cene mischiate alla morte di un tuo amico. Tutto surreale. Ma purtroppo tutto vero". Panigada morì praticamente sul palco, in una maledetta serata del dicembre 1998. Ah, come ha ricordato al CorSera Elio: "Con La terra dei cachi abbiamo rischiato di vincere, anzi forse avevamo vinto. Ci fu persino una strepitosa indagine giudiziaria... Sono stato interrogato, ero molto orgoglioso di questo, e mi hanno chiesto cose sinceramente senza senso, tipo se Pippo Baudo avesse interferito sulla composizione della canzone. Alla fine dell'interrogatorio il carabiniere mi disse, off the record , che avevamo vinto noi, che erano state trovate schede sbianchettate. Giorgia mi disse che anche a lei avevano riferito la stessa ipotesi. Il mistero si infittiva. Ma non ci interessava. Eravamo andati lì per rompere le balle e ci eravamo riusciti". Così Elio, leader della band delle "Storie Tese", tempo fa, in un'intervista al Corriere della Sera, ricordò dell'ex sassofonista cremasco del gruppo, Paolo Panigada detto Panino.

Elio conosce benissimo Crema, grazie a Paolo detto "Feiez" e"Panino" e appena può parla della capitale del Granducato del Tortello e dell'amico che non c'è più. Nel 2021, nel Podcast "Mucchio selvaggio" all'epoca condotto da Frank Matano e Fedez, Elio spiegò cosa sono e come si fanno gli adorati Tortelli Cremaschi. Ah ... In occasione del 27° anniversario della scomparsa di Paolo Panigada, storico polistrumentista e membro degli Elio e le Storie Tese, martedì 23 dicembre alle ore 21:00 presso il bar Parco Bonaldi (viale Europa 41) si terrà la presentazione del libro "Feiez, le storie tese di Paolo Panigada". L'incontro sarà un'occasione per celebrare la figura umana e artistica di Feiez, nato a Crema nel 1962 e tragicamente scomparso il 23 dicembre 1998 all'età di 36 anni mentre era sul palco, lasciando un segno indelebile nella musica italiana per la sua versatilità e la sua straordinaria energia. Il volume, scritto da Maurizio Dell'Olio con la collaborazione di Angela Stroppa e pubblicato da Gagio Edizioni, ripercorre la vita dell'artista, dai primi anni all'infanzia fino alla sua fondamentale partecipazione al successo di Elio e le Storie Tese come sassofonista, percussionista, tecnico del suono e polistrumentista. 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti