18 marzo 2025

Quelli del Parco del Tinazzo, famosi anche per la mistica "Bruschetta al Metro", sabato 22 festeggiano un anno di vita, in quel di Soncino...

"Sabato 22, il Tinazzo compie un anno e faremo una festa per il compleanno e poi proietteremo il film di un anno del Tinazzo... Di come era dal primo giorno che siamo entrati a come l' abbiamo trasformato e pulito. Ci sarà un rinfresco dalle 16.30 e musica con Stefano e Micaela e col buio proietteremo il mini film".

Così postarono, quelli del Parco del Tinazzo a Soncino: parco naturale e monumentale, si sviluppa sul ciglione settentrionale dell'antica strada che collegava Cremona a Bergamo. Il toponimo Tinazzo prese origine dalla distesa acquitrinosa che per secoli coprì l'area golenale del fiume Oglio, alimentata dalle periodiche esondazioni del fiume e dal costante afflusso delle acque risorgive. Del Parco si hanno notizie fin dal primo '500, ma è nel '700 che fu avviata la sistematica organizzazione secondo criteri moderni con l'introduzione di essenze estranee alla tradizione locale. Recentemente riportato all'antico decoro, il parco ospita interessanti specie vegetali che vanno dagli indigeni acero, corniolo, e biancospino ai maestosi tasso, ippocastano, magnolia e bagolaro. Il Tinazzo riveste un grande interesse naturalistico per le sue piante secolari e costituisce inoltre un continuum ambientale con il Parco Regionale dell'Oglio. Ah ... da quelle parti, ideale per un aperitivo da mille e una notte, o per cenare, beh ... si sono inventati la mistica, gettonatissima e da Chapeau ..."Bruschetta al metro" .




© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti