20 dicembre 2025

Trs Tv non è più in onda, ma vive sempre, via social con musica, storie e persone, grazie a Beppe Barbati... Sempreverde!

"Beppe Barbati e l'universo TRS Evergreen? Una storia che unisce la nostalgia della TV locale anni '80 al successo virale dei social media moderni.

Beppe Barbati, "Mister Trs" (originario di Trescore Cremasco, ma vailatese d'adozione) è una figura di culto per chi è cresciuto nella zona di Crema e della Bassa Bergamasca. Non è stato solo un dipendente, ma il vero Deus Ex Machina di TRS TV (Tele Radio Stereo), storica emittente di Vailate fondata da Gianpiero Negri.

Beppe faceva letteralmente tutto: regista, cameraman, DJ, VJ e responsabile tecnico. Negli studi dell'emittente circolava il detto 'Parla con Beppe', perché per risolvere qualsiasi problema bisognava passare da lui.

Ha iniziato la sua avventura nell'etere con Radio Sgnaff e Radio Hanna, per poi diventare il pilastro di TRS TV fino alla pensione.

'TRS Evergreen' arriva quando la tv cremasca TRS TV ha cessato le trasmissioni nella sua forma storica e Barbati è andato in pensione, non ha voluto che quel patrimonio andasse perso e letteralmente si è portato a casa l'intero archivio fisico dell'emittente (cassette, nastri, registrazioni) e, durante il periodo del Covid, ha iniziato a digitalizzarlo.

Da qui è nato il fenomeno social che gestisce oggi, con numeri impressionanti (oltre 2 milioni di follower complessivi),

un network di pagine Facebook e profili TikTok tematici, ognuno dedicato a un filone specifico:

* 80s Mastervideos: La pagina più nota, dedicata ai videoclip originali degli anni '80.

* Classic Fantastic Rock and Metal: Per i nostalgici del rock classico e dell'heavy metal.

* The Sixties & Seventies Revenge: Focalizzata sulla musica dei decenni precedenti.

* Classic Fantastic Dance: Dedicata alla disco music.

* Profilo TikTok (@new60s70srevenge): Dove le clip diventano virali tra i giovanissimi, con quasi 700.000 follower La formula del successo Il segreto del suo successo online è la semplicità e la qualità: Barbati carica video ad alta qualità (spesso rimasterizzati o presi dai master originali dell'archivio TRS) con una didascalia essenziale: Titolo - Anno - Artista. Nessun fronzolo, solo pura nostalgia.

Oltre alla musica, carica inoltre spesso filmati di cronaca locale vintage: sagre di paese degli anni '80/'90, feste dell'Unità, carnevali cremaschi. Questi video sono diventati un tesoro per gli abitanti della zona che si rivedono da giovani.

Già, se non fosse stato per la sua intuizione di portarsi a casa l'archivio il giorno prima della pensione, decenni di storia televisiva locale sarebbero probabilmente finiti al macero. E nonostante il successo digitale, la passione di Beppe Sempreverde (è la sua pagina Facebook) resta il contatto con il pubblico, dato che si propone ancora come DJ per eventi e feste di piazza, dove suona rigorosamente quella musica "Evergreen" (anni '70-'80) che ha curato per tutta la vita.

Insomma, Barbati è il custode di una memoria storica che va dalla televendita ruspante al videoclip in HD, riuscendo nell'impresa di trasformare una TV di provincia in un brand social internazionale".

Così ha postato via social, sulla sua pagina Facebbok, Beppe Barbati, Sempreverde e, sempre sul pezzo in tema di Tv, storie e persone nostrane e musica...

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti