17 febbraio 2025

"Mio fratello rincorre i dinosauri": alla multisala Anteo spazioCinema Cremona Po, gli studenti del corso grafico dell'Einaudi incontrano lo scrittore Giacomo Mazzariol

La visione del film "Mio fratello rincorre i dinosauri", tratto dall'omonimo romanzo del ventottenne Giacomo Mazzariol, ha permesso alle due classi prime dell'indirizzo Grafica e Comunicazione dell'istituto "L. Einaudi", di affrontare tematiche delicate: la diversità, il rispetto, la disabilità, l'inclusione, la famiglia. La vicenda autobiografica risulta infatti incentrata sull'evoluzione del rapporto di Giacomo (Jack), la voce narrante, con il fratellino speciale Giovanni, affetto da Sindrome di Down.

Presso Anteo spazioCinema Cremona Po, gli studenti, che hanno acquistato e letto il libro, hanno potuto dialogare con l'autore e con un esponente della casa editrice, durante il momento del firmacopie. Il giovane scrittore, che ha seguito personalmente la produzione della pellicola, ha inoltre spiegato le differenze tra il linguaggio cinematografico e quello letterario. La partecipazione all'evento è stata resa possibile dalla docente di Tecnologie e tecniche di rappresentazione Teresa La Gala, che dichiara: "È stata un'esperienza commovente e toccante, che ha fatto emergere la sensibilità dei ragazzi". Soddisfatta anche l'insegnante di Sostegno Anna Pecchini, che afferma: "Lo stesso Mazzariol è rimasto sorpreso dall'interesse e dalla profondità delle domande dei nostri alunni"

Barbara Bozzi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti