17 febbraio 2025

Al Teatro Sociale di Soresina la danza scenica e illusoria di H₂OMIX, uno spettacolo unico fra le note gioiose della vita e la consapevolezza della fragilità

Illusionisti della Danza, compagnia e associazione culturale ispirata dall'illusionismo e da sempre sensibile alle tematiche ambientali, arriva sabato 22 febbraio 2025 al Teatro Sociale di Soresina (CR) con il suggestivo spettacolo "H₂OMIX" per la regia di Cristiano Fagioli, che ne cura anche le coreografie insieme a Cristina Ledri.

"H₂OMIX" è uno spettacolo unico, un susseguirsi di quadri scenici evocativi che porteranno gli spettatori tra le note gioiose della vita e la consapevolezza della fragilità di questa, legata ad uno dei suoi elementi principali: l'acqua. Tutt'intorno ci sarà il suono del respiro dei primi uomini, che nel buio della notte dei tempi muovono i loro passi primitivi e rudi e si immergono giocosi nelle acque fertili, fonte di sostentamento. Il blu acquisisce significato di purificazione e iniziazione religiosa; l'acqua non è solo elemento sacro, ma anche riflesso dei nostri vizi e della nostra vanità, che ci porta a perire così come nel mito di Narciso. L'acqua è forza distruttrice, emblema della natura che incombe sull'uomo. É riflesso che ci pone in empatia con l'intero cosmo nelle notti stellate. Un viaggio illusionistico che ci permetterà di riflettere sul significato, sul simbolismo e sull'importanza dell'acqua, ampliando quel senso di responsabilità che l'umanità ha verso la Natura.

Gli Illusionisti della Danza

Dopo un'intensa esperienza di formazione e di perfezionamento a New York e Parigi, Cristiano Fagioli e Cristina Ledri, fondano nel1999 la RBR Illusionisti della Danza, dal nome delle linee metropolitane di New York che conducevano da Brooklyn a Manhattan luogo in cui ogni giorno, durante l'esperienza newyorkese, si recavano per lo studio. Nel 2000, la RBR s'impone all'attenzione del grande pubblico e della critica più attenta con la coreografia "Bicycle 2000", ideata per i Campionati Mondiali di Ciclismo a Verona. Consequenziali e immediatamente successivi sono il riconoscimento ministeriale MiBACT (attivo fino al 2014) e il debutto ufficiale a Roma con lo spettacolo "RBR Show". Al palcoscenico la Compagnia alterna le presenze artistiche in televisione. Segue un decennio, sino al 2014, di continua circuitazione di spettacoli, in Italia e all'estero. Il 2015 è l'anno di due grandi produzioni, "Indaco e gli Illusionisti della Danza", racconto danzato sull'ambiente come anima del mondo, e "The Man". Nel 2021 debuttano due nuove produzioni: "Boomerang", che ad oggi è in tour in diversi teatri d'Italia, e "Illusionistheatre". Nel 2022 si stringe una prestigiosa collaborazione con la Fondazione Canova di Possagno, ente che gestisce la Gypsoteca e Museo Antonio Canova. Da questa esperienza nasce la produzione Canova Svelato, dove, per commemorare i 200 anni della morte dell'artista veneto, è portata in scena un'originale interpretazione delle opere del massimo esponente del Neoclassicismo in scultura. Lo spettacolo è stato oggetto d' interesse nazionale ricevendo un servizio dedicato curato da Rai News e nel gennaio 2023, a Milano, è stato protagonista di un servizio su Rai5 nel programma

"Save the Date", riproposto su Rai Cultura. Nell'anno 2021 e 2022 la Compagnia ha firmato anche le coreografie messe in scena per il compleanno, tenutosi in Puglia (2021) e in Sicilia (2022), della star internazionale Madonna. Il 14 maggio 2023 presso il Teatro Municipale di Piacenza, gli illusionisti della Danza debuttano con la nuova produzione "H₂OMIX" che verrà riproposto nelle successive stagioni teatrali. Nel corso degli anni la Compagnia ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti come il Premio Positano Danza Leonida Massine, Premio Hesperia, il Premio Internazionale Re Manfredi, il Riconoscimento Premio Michelangelo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti