4 maggio 2021

Al via il restauro della facciata del Duomo su largo Boccaccino interrotto nel 1992 per la visita di papa Giovanni Paolo II

Inizieranno entro il mese di maggio i lavori di restauro alla facciata settentrionale della Cattedrale, completando in questo modo il rifacimento dei paramenti esterni, interrotto nel 1992 in occasione della visita di Giovanni Paolo II. La testata settentrionale del transetto della Cattedrale risale alla fine del XIII secolo ed è caratterizzata da un protiro di età antelamica (anche se i rilievi dell'architrave risalgono a data anteriore), da una sequenza di polifore, una di rosoni e da una loggia che segue l'andamento degli spioventi del tetto.

Il protiro, a un solo piano, poggia tramite due colonnine poligonali su due leoni stilofori. Come nel caso della facciata, anche qui il protiro venne aggiunto durante l'opera di ristrutturazione del portale in epoca gotica, col riutilizzo generoso di sculture erratiche di epoca precedente. Sulla fronte del protiro sono inserite due formelle raffiguranti l'Annunciazione. I due rilievi provengono da composizioni diverse in quanto sono diversi sia come stile che come materiale. L'arco assume un andamento a sesto leggermente acuto; la ghiera è decorata a racemi vegetali popolati di volatili. Sopra i capitelli sono inseriti dei rilievi romanici raffiguranti un Vescovo a sinistra ed un eremita a destra. I capitelli sono caratterizzati da una stilizzazione delle forme di gusto già gotico, senza concessioni al naturalismo. Il portale è dotato di un'architrave proveniente dal portale romanico originario. Al centro il Cristo, seduto su un trono e circondato dalla mandorla, solleva con la sinistra il Libro degli Eletti e dei Dannati mentre la destra è sollevata nel gesto di ammonizione che preannuncia il Giudizio Universale. Ai suoi lati gli Apostoli, anch'essi con un libro in mano, si affrettano verso di lui con una grande varietà di atteggiamenti. I due leoni stilofori in marmo di Verona sono molto simili a quelli del portale di facciata.

Fabrizio Loffi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Michele de Crecchio

4 maggio 2021 16:59

Anche se è scorretto fare classifiche tra le opere d'arte, devo ammettere che la facciata settentrionale è, tra le tre facciate del nostro Duomo, quella che, personalmente, mi attrae di più.