L'Asst: "Gli slot vaccinali sono esauriti Non presentatevi spontaneamente"
Alle 13,30 L'asst di Cremona ha inviato questo comunicato. "Grazie ai cittadini che hanno risposto all'appello. Nel ringraziare i cittadini che hanno risposto all’appello di questa mattina, gli slot vaccinali disponibili presso l’HUB di Cremona Fiere per la giornata odierna (sabato 20 Marzo 2021) sono esauriti. Vi chiediamo di non presentarvi più spontaneamente nella sede vaccinale".
Ancora caos dunque nelle prenotazioni per le vaccinazioni nell'hub presso la Fiera di Cremona. Come già ieri, anche oggi ci sono parecchi buchi negli elenchi di chi deve essere vaccinato (almeno 500 solo nella mattinata). Ricordiamo che ieri parecchi stalli erano vuoti e, addirittura, a Soresina nessuno si è presentato per il sistema di chiamate che non ha funzionato. Contrariamente a quanto è stato sbandierato ai quattro venti non è possibile presentarsi spontaneamente per essere sottoposti a vaccinazione ("vaccineremo chi passa di là pur di non buttare via il vaccino scongelato" avevano dichiarato alle televisioni nazionali). Invece chi si è presentato spontaneamente in Fiera, dopo l'appello girato sui social, ha contribuito ad accrescere il caos. Ats e volontari in servizio stanno predisponendo in fretta delle liste alternative che, comunque, riguardano soltanto over 80, personale sanitario, forze dell'ordine e insegnanti. Quindi nessuna vaccinazione di passanti o su base volontaria ("mi presento, mi vaccinano"). Bisogna sempre aspettare di essere chiamati.
Intanto il consigliere regionale del Pd Matteo Piloni afferma: "All’hub vaccinale di Cremona Fiere ci sono 550 dosi pronte per l’inoculazione ma non c’è un anziano in coda. È successo ieri e anche questa mattina, il personale pronto a vaccinare ma senza elenchi e senza persone in attesa, perché non sono partiti gli sms. È uno scandalo, l’ennesimo di una gestione regionale che grida vendetta. Ed è tutta colpa della Regione, non certo dell’ASST che da ieri, insieme a volontari, sanitari, sindaci e amministratori sta cercando casa per casa persone a cui iniettare il vaccino per evitare in tutti i modi di sprecare dosi preziosissime. Solo qualche giorno fa l’hub ha visto la visita del consulente di Moratti e Fontana, Guido Bertolaso, che si era dato disponibile a fare lì le vaccinazioni: sarebbe meglio che stesse in ufficio a Milano a far funzionare un piano che non conta più gli errori e i malfunzionamenti, anche macroscopici, come quello di Cremona. E vorrei chiedere a Salvini, che fa la voce grossa dicendo che chi sbaglia deve pagare: quando inizieranno a pagare quelli messi lì da lui? O sono solo chiacchiere da bar? Siamo in mezzo a una pandemia, il Lazio di Zingaretti ha vaccinato l’80% degli over 80 e ha dimezzato i decessi, mentre l’efficiente Lombardia è inchiodata a poco più del 30% e siamo fissi in zona rossa, mentre medici, infermieri e personale sono a Cremona Fiere con 550 dosi di vaccino che non devono e non possono essere buttate nella spazzatura. Una vergogna! Uno schiaffo ai tanti che sul territorio stanno facendo un lavoro straordinario e non meritano questo. Uno schiaffo alla necessità di tanti anziani che aspettano di essere vaccinati.”
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti