28 maggio 2025

At-torriani in scena al Teatro "Le Muse" a Roma con lo spettacolo che denuncia l'inquinamento dell'aria e delle acque di Cremona. Arte e impegno civile per gli studenti del Torriani

Lunedì 26 maggio si è aperta la XVII^ rassegna teatrale promossa da Otis, Oltreconfini il Teatro Incontra la Scuola. L'evento, quest'anno, ha trovato casa dentro le mura del teatro Le Muse di Roma Arte; relazione, immaginazione condivisa sono le parole d'ordine di questo percorso, che ogni anno vede aderire scuole di ogni ordine e grado appartenenti al sistema scuole italiano ed al sistema scuole italiano nel mondo. Alla rete Otis aderiscono quegli istituti scolastici che decidono di uscire dai bordi, che sperimentano come andare oltre i propri confini fisici e simbolici, per interpretare le sfide della contemporaneità .

Su tale percorso, docenti e alunni, hanno goduto di una formazione che ha poi condotto alle rappresentazioni che in questi giorni saranno portate sul palcoscenico dalle studentesse e dagli studenti presenti. Un percorso reso possibile  dall'appoggio di istituzioni quali il Ministero della cultura, il Ministero dell'Istruzione e del Merito, il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale.

Martedì 27 maggio è stata la giornata del Torriani. Gli At-toriani sono saliti sul palcoscenico del teatro delle Muse di Roma insieme ad altre scuole partecipanti. La performance cremonese "Green Clouds Over Big Data Fields" ha ripreso i temi dell'agenda 2030 relativi allo sviluppo sostenibile e ha voluto denunciare l'inquinamento nella città di Cremona, focalizzandosi sull'aria e sulle acque del Po, si è parlato anche di lotta alla povertà e sfruttamento del lavoro, denunciando un'economia poco incline alla giustizia e molto orientata al fast, sia fashion che food. Per costruire questo appello a un mondo più sano e più giusto, i giovani attori hanno creato il testo e ricercato dati scientifici, economici e sociali. Con gli At-Torriani, a Roma, anche una parte del gruppo di videomaking, perché le differenti competenze che a scuola trovano casa, sono il valore aggiunto di qualsiasi bel progetto.

 Arte, relazione, immaginazione condivisa e impegno civile, sono state le parole d'ordine di questa seconda e per gliatTorriani, ultima mattinata.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti