Basket. Ottimo inizio del Pizzighettone che batte in trasferta Pordenone 68-51
PORDENONE – Inizia con il piede giusto il cammino la Mazzoleni Pizzighettone che nella giornata inaugurale supera in trasferta la BCC Pordenone con il punteggio finale di 51 a 68. Davanti ad un pubblico numeroso (oltre 1000 le presenze), i ragazzi di coach Giovanni Baiardo superano la vincitrice del girone D ed una delle formazioni più esperte al pari di Ferrara, prossima avversaria dei grifoni. Ancora priva di capitan Pedrini infortunato ma in panchina per onor di firma dopo aver subìto in settimana l'intervento chirurgico al ginocchio e che lo terrà fuori per un paio di mesi ma soprattutto in veste di tifoso aggiunto, la Mazzoleni disputa la partita perfetta aggreghendo i locali sin dalla palla a 2. Dopo pochi minuti i rivieraschi grazie a Ndiaye e Piccoli si invola sul 2 a 9, poi Pordenone si riprende e nonostante alcuni errori da ambo le parti nel finale Cardazzo e Ciaramella da 3 punti chiudono il quarto iniziale che vedono i viaggianti in vantaggio di un possesso pieno sul risultato di 11 a 14. La 2^frazione inizia subito con il fallo tecnico sanzionato a Mandic che Ciaramella capitalizza nel migliore dei modi, e nonostante qualche forzatura ma con una difesa impenetrabile grazie ai canestri di Mascadri e Beghini al 15' vola sul 14 a 25. A questo punto i ragazzi di coach Baiardo subiscono il ritorno dei locali e Mandic riporta i suoi a -6 sul 21 a 27 al 17', ma è ancora Ciaramella dalla linea della carità che capitalizza al meglio il fallo tecnico sanzionato alla panchina di casa e poi infila la tripla del +8 con la quale si va alla pausa di metà gara che vede la Mazzoleni avanti per 23 a 31. Ad inizio ripresa la Mazzoleni vola subito a +17 grazie ad una schiacciata di Piccoli e la tripla di Ciaramella e spingono i rivieraschi sul 23 a 40 al 25'; Pordenone a questo punto si affida al solito Mandic che insieme a Cerchiaro riapre leggermente il match ma Ndiaye e l'Mvp Ciaramella chiudono la 3^frazione che vede Pizzighettone sopra di 14 lunghezza sul punteggio di 32 a 46. Nell'ultima frazione la tripla di Cassese, il solito Mandic e Dalcò dalla lunetta riporta Pordenone a -7 sul 39 a 46, ma sul capovolgimento di fronte la tripla di Belloni e successivamente Samija con 5 punti consecutivi riportano gli ospiti a +15 sul risultato di 41 a 56; sul capovolgimento di fronte Cassese piazza la tripla del -12 al 36' che approffitta di un fallo tecnico sanzionato alla panchina rivierasca, ma lo stesso ex Cividale poco dopo subisce la stessa punizione per flopping e Ciaramella dalla lunetta non sbaglia il tiro libero, poi Ndiaye riporta i grifoni a +16. Negli ultimi 2' Pordenone con una tripla di Mandic tenta un ultimo assalto e si riporta a -11 sul 49 a 60 al 38', ma le triple di Belloni e Mascadri e nel finale Ciaramella regalano la vittoria (meritata) alla formazione del presidente Parmigiani.
BCC PORDENONE-MAZZOLENI PIZZIGHETTONE 51-68
PARZIALI: 11-14, 23-31, 32-46
BCC PORDENONE: Cardazzo 6, Burei n.e., Puppi n.e., Cassese 5, Boscariol n.e., Cecchinato 2, Dalcò 6, Cerchiaro 5, Barnaba, Mandic 22, Bozzetto 5, Raffin n.e. All.: Milli.
Nessuno uscito per 5 falli, falli tecnici a Mandic 13', alla panchina 18' e Cassese 37'.
MAZZOLENI PIZZIGHETTONE: Conti n.e., Ciaramella 18, Pedrini n.e., Vergnaghi n.e., Ndiaye 12, Samija 7, Belloni 6, Beghini 6, Tolasi 4, Mascadri 5, Piccoli 10. All.: Baiardo.
Uscito per 5 falli: Samija 35' e fallo tecnico alla panchina 36'.
ARBITRI: Bragagnolo di Codroipo (UD) e Gorza di Gorizia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti