17 marzo 2021

Bertolaso: "Entro Pasqua vaccineremo tutti gli over 80 di Cremona" Impressionato dal gran numero di volontari nel centro vaccinale

È arrivato all'hub vaccinale in Fiera a Cremona per toccare con mano la realtà Cremonese. Guido Bertolaso, consulente speciale del presidente Fontana e coordinatore della campagna vaccinale regionale, ha avuto parole di elogio per l'organizzazione cremonese e soprattutto per la collaborazione tra istituzioni e volontari.

“Ci troviamo davanti ad una grande macchina organizzativa, -ha detto Guido Bertolaso- grande capacità, grande competenza e grande passione. Fanno impressione notare tutti questi giubbotti gialli di volontari arrivati in modo spontaneo senza neanche far parte di associazioni precostituite. Sono dei semplici cittadini che a chiamata si sono messi a disposizione per dare una mano e questo è un gran bel segnale”. 

La grande partecipazione dei nostri 500 volontari a disposizione fa sì che l’organizzazione delle vaccinazioni sia ottimale. “Qui abbiamo una grande partecipazione di massa -ha continuato Bertolaso- Spero che in tutta la Lombardia ci sia questa motivazione e che si segua lo stesso esempio”.

Le vaccinazioni potrebbero andare ancora più spedite se ci fosse un'adeguata presenza di medici, per questo Bertolaso Bertolaso ha voluto spronare i suoi colleghi affinché si offrano volontari. “Spero che i medici seguono lo stesso esempio di tanti cittadini cremonesi. Io appena potrò verrò a fare il medico volontario a Cremona e in altre province della Lombardia”. 

Il coordinatore della campagna vaccinale ha inoltre sottolineato quanto vaccinarsi sia importante e l'unica soluzione per uscire dall' emergenza. “Le statistiche e i dati dimostrano e si può uscire dall’emergenza ma solo vaccinandosi e quindi cerchiamo di renderlo possibile. Qui a Cremona si sta facendo bene, abbiamo vaccinato più del 50% degli anziani over 80. Entro Pasqua o entro il 10 aprile avremo vaccinato tutti gli over 80 almeno con una dose. Forse potremo riuscirci prima. Quindi passeremo a tutte le altre categorie. Con questo genere di struttura, con questo esempio e con questa organizzazione credo che la Lombardia potrà uscire presto da questa emergenza”. 


Sono 85.001 le vaccinazioni anticovid eseguite fino ad or nel territorio di ATS Valpadana, di cui 12.745 effettuate presso l’asst di Crema, 20.230 all’Asst di Cremona e 20.339 a Mantova. Altre 16.360 sono state effettuate presso altre strutture (RSA, RSD, erogatori privati accreditati) della provincia di Cremona ed altri 15.259 in provincia di Mantova. Tra il 18 febbraio d il 5 marzo sono state somministrate 19.072 dosi di vaccino agli over 80, di cui 14.494 in provincia di Cremona e 4.578 in provincia di Mantova. Per quanto riguarda Cremona 5988 dosi sono state somministrare nel presidio ospedaliero della Fiera di Cremona.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti