31 maggio 2021

Borse di studio Confartigianato, Rivoltini: “Un insulto la 'paghetta' per i giovani” con le tasse di successioni

Si è tenuta anche quest'anno la cerimonia di consegna delle Borse di studio 2020/2021 di Confartigianato Cremona, giunta alla sua 36ª edizione. E come lo scorso anno, anche questa edizione si è svolta secondo “prescrizione Covid”, cioè senza assembramenti, con premiazioni divise in tre gruppi e senza la classica foto di rito tutti insieme. Nonostante queste limitazioni, l'Associazione degli Artigiani cremonesi non ha voluto mancare all'annuale appuntamento con la premiazione dei giovani studenti.

«Ci auguriamo tutti che il prossimo anno possiamo pensare in grande e tornare a realizzare l'evento con tutti i crismi che merita – ha esordito il Presidente di Confartigianato Cremona Massimo Rivoltini – perchè i dati sull'esaurimento del Covid sono confortanti e la pandemia sembra lasciare spazio alla ripartenza». Rivolgendosi poi ai ragazzi premiati Rivoltini ha detto in tono deciso: «La tassa sulle successioni per dare diecimila euro ai giovani è totalmente sbagliata. Basta con le paghette: questo è assistenzialismo. Voi giovani dovete pretendere istruzione, formazione e lavoro per essere protagonisti del futuro. Servono attori attivi in questa società, non passivi. Solo pensare ad una tassa del genere è avvilente, un insulto che dovete rifiutare».

In conclusione di ciascuno dei tre momenti separati, sono state distribuite le 27 borse di studio ai ragazzi meritevoli, due delle quali offerte da Ancos Confartigianato. A questo proposito, il Presidente locale e regionale Ancos Vittorio Pellegri ha ringraziato Confartigianato per l'opportunità datagli sia di poter contribuire a sostenere i giovani negli studi sia per la pubblicazione del libro da lui scritto in tempo di pandemia. «Ho cercato – ha detto Pellegri – di trascrivere impressioni, paure e speranze di un periodo difficile, con un intento: lasciare una memoria di quanto accaduto alle generazioni future».

Dando appuntamento al prossimo anno, Rivoltini ha ringraziato gli studenti per l'esempio che danno attraverso la dedizione e la cura negli studi: «Siete l'orgoglio dei vostri genitori, ma siete anche la nostra speranza di continuità per trasmettere la bellezza della passione per il lavoro e della creatività proprie dell'artigianato, che resta per noi una grande scuola di vita».

In allegato l'elenco dei vincitori delle dorse di studio 2020/21:

//media2.cremonasera.it/dev_cremonasera/Assets/Files/2021_05/31/142543/elenco-vincitori.pdf

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti