24 settembre 2022

Crema, domenica 25 settembre “giornata della zucca” al Mercato di Campagna Amica. Omaggio anche ai “mieli del parco”, piccoli tesori del territorio

Domani, domenica 25 settembre, il mercato di Campagna Amica a Crema renderà omaggio ai colori e ai sapori dell’autunno. Lo farà proponendo – come ogni anno a fine settembre – la “giornata della zucca”, allestendo all’ingresso del mercato una curiosa galleria di zucche, da quelle ornamentali alle prelibate (come la “delica”, la “bertina piacentina”, la “violina”), tutte proposte in vendita ad un prezzo amico. L’appuntamento è presso il mercato degli agricoltori della Coldiretti, dalle ore 8 alle 12, sotto la quarta pensilina di via Verdi.

“Diamo il benvenuto all’autunno, con i suoi frutti, sottolineando in particolare la bontà e le proprietà della zucca, prodotto tipico, versatile, sempre molto apprezzato. In questa domenica la vendita delle zucche avverrà a un prezzo di favore” spiega Michele Soragni, produttore di ortofrutta di Castelverde. 

Anche il miele domani sarà tra i prodotti in vetrina, grazie alla presenza al mercato dei “miele dei parchi”, proposti dall’apicoltore cremasco Manuel Manelli, reduce da importanti soddisfazioni al prestigioso concorso “Tre Gocce d’Oro, Grandi Mieli d’Italia”. Nell’edizione 2022 del concorso, tenutosi a Castel San Pietro Terme, Manelli ha ottenuti significativi piazzamenti con il miele di Tarassaco (premiato con “due gocce d’oro”) e il miele di “acacia del Parco del Serio” (una goccia d’oro). “Sono felice di proporre mieli che nascono nel nostro territorio, ne rispecchiano i colori, le fioriture” sottolinea Manelli.

Accanto a zucche e miele, il mercato di domani – assicura Coldiretti – non mancherà di offrire tutti i sapori della campagna, di stagione. Ci saranno anche formaggi e confetture, tutta l’ortofrutta di settembre, carni e salumi tipici, prodotti di bufala e caprini, pane e prodotti da forno, olio, pasta e dolci tipici.

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti