25 maggio 2021

Cremona adesso può sorridere e sperare, Mattarella al Campus: "E' l'occasione per disegnare il futuro da consegnare ai giovani"

Preceduto dall'Inno nazionale suonato da Lena Yokoyama con lo Stradivari Vesuvius, dai saluti del sindaco Galimberti, del presidente regionale Attilio Fontana, e del rettore dell'Ateneo Anelli, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, per inaugurare ufficalmente il Campus di Santa Monica, ha tenuto un breve discorso interamente a braccio sottolineando l'importanza della ricerca scientifica, e della sinergia tra enti per creare un futuro alle giovani generazioni. 

“I monasteri nell’alto medioevo sono i propulsori della rinascita civile e culturale del Nord Europa ed essere qui, in un monastero, ha un forte valore simbolico - ha detto il presidente della Repubblica Mattarella - questo straordinario complesso che si è poi trasformato in un suggestivo campus per studenti è frutto di una collaborazione efficace tra pubblico e privato, una condizione preziosa  in via generale non soltanto in questa circostanza. Particolarmente in questo momento e in questa contingenza. La collaborazione tra tutte le realtà del paese è indispensabile per definire nel modo migliore, per attuare sollecitamente e con efficienza i programmi che conseguono dall’Unione Europea. La collaborazione veloce, tempestiva ed efficace ha bisogno del concorso di tutte le forze del paese. Questa esigenza deve essere avvertita nell’affrontare ogni problema in questo momento di ripresa del paese.  La sinergia in questo frangente è la qualità, l’elemento che si riverbera su tutti i versanti, da quello economico a quello sociale. Questa facoltà lo avverte con forza più ogni altra realtà; quella di dedicarsi con grande attenzione e di incentivare con la massima solerzia la ricerca scientifica. Il rispetto per la scienza cui ci ha richiamato con forza la pandemia nella necessità ci contrastare sono un elemento indispensabile da preservare non soltanto quando vi sono emergenze drammatiche, ma costantemente nel nostro paese, L’esigenza e l’obiettivo di fornire alimenti a tutti senza impoverire la terra, senza derubarla per trasmettere in buona salute alla future generazioni è posizione da ribadire con forza. Questa è una convinzione che va alimentata con grande determinazione perché entra anche questa nella consapevolezza del debito che si ha nei confronti delle future generazioni. E non è soltanto un debito finanziario che nasce dal debito pubblico del nostro paese, è un debito che si esprime nel riconoscimento del ruolo dei giovani. Nel disegnare con puntualità ed in maniera adeguata un futuro. Questa è l’occasione per disegnare in modo adeguato il futuro del nostro paese da consegnare ai giovani, rifuggendo dalla tentazione e dalla tendenza che sovente si avverte di farsi includere o imprigionare addirittura nella considerazione esclusiva e quindi effimera del momento presente, che ignora il passato e la storia e trascura il futuro. Questo polo universitario destinato ai giovani, e quindi al futuro - ha concluso Mattarella - è un richiamo che questa circostanza consente di fare con determinazione. Vorrei riprendere un richiamo fatto dal Rettore: l’esigenza di consegnare ai giovani un un futuro adeguato che garantisca il futuro dell’Italia. Auguri”.

Hanno voluto essere presenti all'inaugurazione del Campus il ministro Giorgetti, il vicepresidente della Regione e assessore al Welfare Letizia Moratti, il cremonese professor Carlo Cottarelli. 

fotoservizio Gianpaolo Guarneri (foto B12)

Il soprintendente Gabriele Barucca commenta il restauro di Santa Monica:

https://youtu.be/p_BBPpVC14Q

Fabrizio Loffi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti