Cremona sotto shock per l'aggressione di 5 ragazzi a un dipendente della Cioccolateria in Galleria: ricoverato in ospedale rischia di perdere la vista. Le indagini dei carabinieri
Poco prima delle tre di questa notte un dipendente del bar “La Ciocco“ di piazza Roma, un uomo di 36 anni, è stato vittima di un’aggressione brutale da parte di un gruppo di cinque ragazzi. Secondo le prime ricostruzioni, il gruppo di ragazzi si è avvicinato al bar con l’intento di provocare alcuni clienti presenti. Sembra che abbiano insultato gli avventori, provocando il malcontento tra le persone all’interno del locale. Quando il barista, accortosi delle provocazioni, è uscito per affrontare la situazione, è stato immediatamente circondato dai cinque aggressori. La situazione è rapidamente degenerata in un attacco violento, durante il quale uno dei ragazzi ha colpito il barista alla nuca con un bicchiere. Il colpo ha fatto cadere a terra l'uomo, ancora colpito con pugni e calci dal gruppo. Gli aggressori sono poi fuggiti verso piazza Stradivari, lasciando il barista a terra. E' stato allertato il 118, un'ambulanza ha trasportarto in ospedale il titolare della cioccolateria in codice giallo. Si stanno facendo verifiche perchè si temono gravi lesioni agli occhi per l'uomo e potrebbe perdere un occhio. Immediatamente sono partite le indagini da parte dei carabinieri che hanno raccolto diverse dichiarazioni di testimoni. E' partita anche l'analisi delle telecamere in zona sia quelle pubbliche che quelle private di banche e negozi.
Cremona è sotto shock. La brutale aggressione arriva dopo una serie di episodi analoghi in centro città: via Goito, via dei Mille, corso Matteotti, piazza Marconi, piazza della Pace, via Cadore. Ormai le liti e le aggressioni sono all'ordine del giorno e della notte. Insicurezza percepita? Per anni hanno raccontato la favola della città tranquilla sia gli amministratori comunali che nelle stanze governative. Certo ultimamente la vigilanza delle forze dell'ordine è aumentata ma l'esplosione di violenza di queste ultime settimane probabilmente è arrivata a vaso ormai colmo dopo troppi silenzi e inerzia assoluta. (M.P.)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Manuel
23 febbraio 2025 15:34
Li beccano tutti!
Foto, generalità no! Non sia mai che mortifichino la santa privacy.
Se qualcuno dovesse sapere cosa si sono inventati i politici (quasi tutti i partiti) per impedire, ostacolare gli accertamenti...
Enrica
23 febbraio 2025 17:10
Concordo con ciò che ha scritto!
Pasquino
23 febbraio 2025 15:44
Dimissioni del questore del.prefetto dell'assessore alla sicurezza e di quanti continuano ad affermare che Cremona è una città sicura
Incapaci !
Giovanni
23 febbraio 2025 16:33
Con l'ospedale più grande ci sarà spazio per tutti...
Enrica
23 febbraio 2025 17:02
Se questi delinquenti li prenderanno cosa gli faranno?? Niente purtroppo solo segnalati e liberi! io saprei benissimo cosa fare! Caro prefetto cosa aspettiamo che ci scappi il morto! Assurdo!
Eleonora verruzzi
23 febbraio 2025 17:10
Polizia e carabinieri incompetenti, avrebbero dovuto perderci loro la vista come hanno sempre chiuso gli occhi quando avevano la possibilità di prevenire questi crimini.
Gianluca
23 febbraio 2025 19:14
Il problema non è chi li ferma/arresta ma chi gli permette di tornare in libertà dopo poche ore perché magari incensurati o minorenni e quindi liberi di delinquere nuovamente. Non credo che le Forze dell’Ordine siano contente di vedere vanificati gli sforzi fatti per assicurarli alla giustizia. Non stupiamoci se da un giorno all’altro qualcuno comincerà ad arrangiarsi. Faccio un esempio: il famoso inseguimento di Milano in cui è morto un ragazzo e si incolpano i Carabinieri e non chi fuggiva dal posto di blocco. In Inghilterra la Polizia ha l’ordine di fermare chi fugge in qualsiasi modo senza tanti fronzoli e di sicuro non verranno indagati.
Marco
23 febbraio 2025 17:28
Direi che a questo punto siamo al capolinea, le false percezioni dei cittadini in merito alla sicurezza alla fine avevano centrato il.segno.
E questo nonostante le smentite di politica e prefettura.
Una volta presi non si abbia il.timore a mandarli.a riflettere in carcere su come abbiano rovinato la loro vita e quella dei loro famigliari.
Sapevano quello che facevano e non importa se ubriachi o drogati.
Delinquenti sono e tali rimangano.
Poi se accetteranno un percorso di recupero e pentimento oppure vivere ai margini della società sarà un loro libero arbitrio.
Roberto
23 febbraio 2025 18:42
Concordo. Il problema sta diventando ingestibile...anche perché NON SI VUOL GESTIRE!!! Si, li prenderanno...e poi....come la famosa baby gang che fino a poco tempo fa terrorizzata i ragazzi...una ramanzina, fatto firmare un foglio in questura e dopo 1 ora erano già in centro a far casino. Sono al 99% tutti stranieri...chissà perché sono intoccabili....si lamentano praticamente tutti ma MAI un provvedimento serio...
Alessandra
23 febbraio 2025 19:10
Per il sindaco,assessori, prefetto e tutti i buonisti a Cremona non c'è pericolo è una città sicura. Si per loro
Roberto
23 febbraio 2025 19:22
Signori, premetto che non ho in tasca la tessera di nessun partito politico....ma, come dicevo prima, possibile che non si interviene in maniera decisa!? Prima "solo" aggressioni, adesso tirano fuori i coltelli...poi, sempre da vigliacchi, tanti contro uno! E, che piaccia o no sentirlo dire, sono tutti o quasi nordafricani!!! Parliamoci chiaro!!! La cronaca parla!! Gruppi che vanno in giro impuniti a provocare e aggredire....non ho mai sentito nessuno dire che questa gente va punita o rimandata al mittente!! Potenziamo le telecamere!! Dialogo e inclusione!!! Ma per piacere!!! È normale che vada a fare un giro in centro con mia moglie e mia figlia e debba girare armato!? Esagero?? Non credo....devo rischiare di far la fine di questo povero signore che, oltretutto, stava lavorando?? Ma ovviamente è sempre la stessa solfa....guai a toccare i poveri migranti....infatti stanno prendendo il controllo delle città...fatevi un giro in centro soprattutto d'estate...ci sono ormai più marocchini che cremonesi....che poi, se si comportassero bene non ci sarebbe problema ma, è evidente, non è così....con questi gravi fatti di cronaca ormai quotidiana, giustamente risolviamo il problema dell'ordine pubblico impedendo ai tifosi del Cesena di venire a cremona, si sa mai...possono creare problemi.....ma per piaser...
Claudia
23 febbraio 2025 19:35
Scusate ma se è uscito per difendere e calmare per la tranquillità dei clienti è possibile che nessuno di questi (anche più di uno) non sia intervenuto per salvarlo? Tutti a guardare e magari filmare e nessuno ad aiutare???
Stefano
23 febbraio 2025 19:58
Grazie a chi ha parlato fino a poco tempo fa di percezione, dunque diversa dalla realtà, di insicurezza.
Grazie a chi continua a ripetere questo è non ha chiesto scusa per tale baggianata.
Grazie a chi lasciato inattive le telecamere in città per anni, e continua a lasciarle, con la scusa magari che mancano i fondi, ma per i loro stipendi non miseri di amministratori non mancano mai i fondi. Così facendo è più difficile l'identificazione di chi commette reati. Lo capisce anche un ministro dell 'asilo.
Grazie a chi lascia questi galantuomini impuniti.
Grazie a chi fa le leggi affinché questi galantuomini rimangano impuniti e possano continuare a girare in città beatamente e a recidivare nei loro inclusivi comportamenti
Grazie a chi continua a parlare a vanvera di accoglienza integrazione inclusione, perché si sa bene che a questi signori non gliene frega un cazzo di integrarsi come persone per bene , ma interessa solo fare del male...
Grazie grazie di tutto cuore!! Per tutto questo e altro!!
Galera. 10 anni di galera come minimo. Nient'altro.!! Senza sconti di pena per una risibile buona condotta su cui una risibile politica o giustizia ha giocato per anni.
Roberto
23 febbraio 2025 20:04
Ha ragione anche Claudia....purtroppo questi "maranza" (si chiamano così, no?..) con i loro atteggiamenti, ad alcuni fan paura...magari erano lì (ipotizzo...) con la fidanzata, la famiglia....certo, se però il leitmotiv è NON SI PUÒ FARGLI NIENTE (perché poi??? Come scriveva Enrica, aspettiamo il morto??? ) prima o poi la gente si stancherà e risponderà alla stessa maniera. Ma io mi chiedo, santo cielo....mi sembra di vedere un vecchio film con Charles Bronson, il Giustiziere della notte, chi ha la mia età se lo ricorderà magari.....ma bisogna arrivare a quei punti li??? Perché non si VUOLE affrontare realmente il problema??
Roberto
23 febbraio 2025 20:13
Concordo con ciò che scrive Stefano.
La misura è colma.
Ma quando verrà la bella stagione....dobbiamo farci una piantina delle zone, delle vie e/o delle piazze della NOSTRA CITTÀ dove è meglio non passare per timore di non essere aggrediti o quantomeno importunati??? È questo che ci aspetta?? A meno di non girare in gruppi di 30 uomini armati??? Non sto raccontando la trama di un action movie...