Domani a Verona la Cremonese ricorderà Luca Vialli con un maglia commemorativa che andrà poi in beneficenza
La notizia della morte di Luca Vialli ha travolto il mondo sportivo e non solo. Le immagini, i messaggi, le testimonianze, sono arrivate e si sono riversate come un fiume attraverso i social ed i media. La Lega Serie A ha voluto omaggiare il ricordo con un minuto di silenzio prima di ogni partita della giornata in corso.
In cuor mio, sono certo però che Cremona ed i cremonesi, possano portare una testimonianza unica e doverosa nei confronti di chi a Cremona è nato ed è cresciuto, mantenendo le proprie radici, la famiglia, gli amici ed i ricordi più belli.
Quel Vialli, che giustamente viene ricordato e celebrato soprattutto per ciò che ha vinto e fatto con le maglie della Samp, della Juve e della nazionale, è il campione di tutti e a cui tutti hanno voluto bene e piangono, ma la verità è che lui resterà per sempre ‘en cremunes’.
A dimostrarlo le tante testimonianze dei cremonesi, che lo hanno visto crescere tra Porta Po, Cristo Re ed i campi di calcio della provincia. Poche immagini da mostrare, ma tanta emozioni da raccontare.
Il sindaco di Cremona Galimberti, ha annunciato il lutto cittadino per domani, lunedì 9 gennaio, mentre alle ore 12 verrà ricordato con un minuto di silenzio negli uffici pubblici e delle istituzioni pubbliche.
Sempre domani alle 18.30, presso la parrocchia di Cristo Re, dove Vialli è cresciuto e dove ha calciato i suoi primi palloni, verrà officiata una messa commemorativa, mentre le esequie verranno celebrate a Londra in forma strettamente privata.
Oggi la Cremonese ha annunciato che domani nella trasferta di Verona, andrà in campo indossando una maglia che sulla manica del braccio destro, porterà l’immagine di Luca Vialli con la scritta ‘Ciao Luca’, che poi andrà all’asta per devolvere il ricavato interamente in beneficenza alla ‘Fondazione Vialli e Mauro’.
Un gesto a cui possa fare seguito una prestazione ed un risultato che possa onorare nel migliore dei modi il suo ricordo.
‘Domani, lunedì 9 gennaio, Gianluca Vialli scenderà in campo con noi.
Luca sarà presente nei nostri cuori e sulla nostra maglia: la sua maglia. L’ultima volta che Vialli scese in campo allo Zini fu durante la partita del Centenario, giocata il 24 marzo del 2003: la divisa di quell’epico undici, che oltre a lui schierava anche Cabrini, Lombardo, Beppe Favalli e Rampulla era biancolilla, i colori delle radici della nostra storia.
Al “Bentegodi” la Cremo affronterà l’Hellas Verona con una speciale maglia away con l’immagine di Vialli e la scritta “Ciao Luca” presenti sulla manica sinistra. Nei giorni successivi le maglie commemorative indossate nell’occasione dai grigiorossi finiranno all’asta (le modalità saranno rese note prossimamente) e l’intero ricavato sarà devoluto alla “Fondazione Vialli e Mauro”.
Luca con noi per sempre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti