25 maggio 2021

E' nato "Terza Pagina", giornale online nato al Liceo Vida, una scuola di giornalismo

Il panorama informativo di Cremona si arricchisce di una nuova giovane presenza: “Terza Pagina”. Una realtà che si può definire “scuola di giornalismo” essendo nata nella scia di un’attività didattica realizzata all’interno del Vida, il liceo che ha sede presso il Seminario diocesano, con la redazione interamente formata da studenti. Dopo la delibera che lo scorso 7 maggio ne ha decretato la registrazione ufficiale in Tribunale, ieri è stato il giorno della prima pubblicazione online e della presentazione ufficiale.

E i protagonisti, nell’incontro svoltosi lunedì pomeriggio in Seminario, sono stati proprio loro. I giornalisti in erba, con la voglia di informarsi, approfondire, raccontare attraverso la scrittura e i mezzi tecnologici entrati ormai integralmente a far parte di una professione che non è più solo scrittura. Venti ragazzi che iniziano questa esperienza dopo tanto di colloquio cui davvero in tanti hanno partecipato.

Insieme a loro la preside Roberta Balzarini e Patrizio Pavesi, insegnante e giornalista professionista cui è stato affidato il progetto anche nella veste di direttore responsabile. È stato lui a spiegare da dove si è partiti e dove si vorrebbe arrivare. Senza alcuna concorrenza alle testate locali, anzi nell’auspicio di poter instaurare fattive collaborazioni. In sala c’erano, infatti, anche i direttori delle Testate locali, la rappresentanza istituzionale e scolastica e naturalmente le famiglie dei ragazzi.

Il blog della scuola prende così la forma di un vero e proprio giornale online, con periodicità settimanale. Si occuperà di tematiche legate al mondo studentesco e giovanile, di arte, storia e letteratura, ma anche di argomenti “da grandi”, approcciati però da adolescenti e per adolescenti. L’obiettivo è quello di trovare la chiave per avvicinare i più giovani alla lettura e alle notizie, ma soprattutto di formare i cittadini di domani.

Anche dai momenti difficili possono nascere cose buone, ha evidenziato la preside Balzarini ricordando come proprio durante il lockdown abbia preso piede il progetto. Concretizzatosi con la registrazione della testata in Tribunale, offrendo così ai suoi collaboratori la possibilità di intraprendere il percorso per diventare giornalista pubblicista. Un percorso fatto di formazione e di esperienze, di confronto con i diversi media, di conoscenza di professionisti affermati e di acquisizione di competenze tecniche (scrittura e impaginazione, videoripresa e montaggio, fotografia).

La redazione del nuovo giornale è la più giovane d’Italia, con un’età media di 17 anni e mezzo. È composta da 20 giovani collaboratori selezionati tra i ragazzi di terze, quarte e quinte del liceo Vida, con l’auspicio da parte dell’editore di poter ampliare in futuro la platea di aspiranti giornalisti anche ad altri ragazzi di tutte le scuole della città. La direzione del giornale è affidata a Patrizio Pavesi: cremonese, giornalista professionista, una lunga esperienza tra testate locali e nazionali, tra cui Studio Aperto, GazzettaTV, Gazzetta dello Sport, Studio1, Sportitalia ed Eurosport. (diocesidicremona.it)


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti