25 maggio 2021

Ecco il logo ufficiale della Riserva Mab Unesco Po Grande

La quarta Assemblea Plenaria dei Sindaci della Riserva MaB UNESCO Po Grande il 21 maggio 2021 ha approvato il logo ufficiale della Riserva di Biosfera con il relativo Regolamento e Manuale d'uso.
Il logo ufficiale, realizzato dallo studio d'Uopo ed ora in fase di registrazione da parte della Segreteria Tecnica Operativa, è declinato nei suoi vari usi, istituzionali e non, con un'importante specifica: il senso di appartenenza, la responsabilità di utilizzo  e concessione da parte degli Enti preposti di un brand che rappresenta i valori e gli obiettivi di Po Grande, con l'impegno di perseguirli da parte di chi ne fa uso. All'interno del logo, infatti, la parola "GRANDE" non è solo il nome caratterizzante il tratto interessato del fiume, ma è anche l'asta concettuale che àncora graficamente il contenuto fisico e visivo della Riserva: isole, golene, boschi, lidi, borghi. La forte identità viene inoltre sottolineata dall'opportunità di utilizzare una versione (pay-off) associata alla dicitura "Biosfera MaB UNESCO - comunità di fiume". Il logo diventa quindi il simbolo di un orgoglio ed impegno comune assunto dal territorio, rappresentando un luogo dove si sperimenta e costruisce un futuro migliore e sostenibile per le generazioni future. Per garantire un importante e ulteriore valore aggiunto a Po Grande, la Segreteria Tecnica Operativa sta lavorando alla possibilità di estendere l'utilizzo anche a soggetti terzi a titolo oneroso per scopi commerciali, sulla base di un'attestazione che gli stessi dovranno presentare per dimostrare di perseguire gli obiettivi della Riserva MaB. 
L'Assemblea dei Sindaci si è inoltre riunita per valutare i risultati del percorso partecipativo intrapreso dallo scorso anno e che, a seguito anche degli ultimi Laboratori Territoriali svoltisi in modalità online, ha raggiunto centinaia di iscrizioni e visualizzazioni in streaming (100 iscritti nella plenaria di apertura, circa 200 partecipanti totali alle stanze virtuali, 131 iscritti alla plenaria conclusiva ed oltre 400 visualizzazioni nei video sul canale YouTube). Il percorso sta delineando le azioni che andranno a far parte del Piano, che si prevede di presentare ufficialmente entro l'anno, insieme alle attività pilota e sperimentali che già si stanno avviando. Tra quest'ultime, oltre allo studio per la sperimentazione dei collegamenti intermodali a partire dalla navigazione, si segnala l'avvio del percorso con gli istituti scolastici in collaborazione con l'Istituto Cervi "a scuola di Po" e la call dimostrativa con le scuole realizzata all'interno del progetto TraSponde insieme al Politecnico di Milano e VENTO (in scadenza il 28 maggio p.v.). Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.pogrande.it.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Michele de Crecchio

25 maggio 2021 20:56

Mah! Si sono dimenticati l'acqua?