3 aprile 2021

Ex Armaguerra, doppio accesso al nuovo centro commerciale 4 medie superfici di vendita (oltre a Lidl) pronte a collocarsi nell'area

E' ormai entrata nel pieno la realizzazione del nuovo centro commerciale nell'ex Armaguerra, la fabbrica di armi e munizioni degli anni '40, di camion negli anni '50 (Aspi-Tamini) prima dell'abbandono degli anni '60. Una forte accelerazione del cantiere è avvenuta in questi giorni e il centro potrebbe essere pronto già prima dell'inverno.

La realizzazione dei sottoservizi (fognature, posa di cavi sotterranei, allacciamenti vari) è proseguita velocemente nelle scorse settimane mentre da qualche giorno si sta provvedendo agli sbancamenti a fianco della tangenziale dove verranno realizzati i nuovi accessi di entrata e uscita al nuovo shopping mall sul grande rondò della Paullese. Per quanto riguarda la viabilità d'accesso e d'uscita dal nuovo centro commerciale avverranno sia da via Castelleone (dove c'è l'attuale carraio della ex fabbrica) che dalla tangenziale, all'altezza del sottopasso di collegamento all'Itis, ora chiuso e che sarà ampliato portandone l'imbocco fin dentro il centro commerciale e permettendone il transito anche alle biciclette dalla pista ciclabile che sarà realizzata nell'ex Armaguerra fino al Cambonino. Per le auto, l'accesso dalla tangenziale avverrà da una sorta di doppia corsia di accelerazione-decelerazione dove attualmente c'è un budello chiuso sulla strada dove solitamente si collocano in zona le auto dei controlli della Polizia. Questa corsia proseguirà lungo la tangenziale fino all'altezza dello svincolo su via Bergamo, pronta ad accogliere eventuali altri insediamenti commerciali nell'ex Feraboli.

Proseguirà poi l'abbattimento del'attuale recinzione storica per dare maggior respiro a tutta l'area.

La riqualificazione comprenderà il recupero degli spazi dell'ex fabbrica e la realizzazione di una parte nuova. La Lidl lascerà l'attuale sede di via Castelleone e si trasferirà nella nuova area commerciale distante poche decine di metri nella parte che verrà costruita ex novo, non in quella recuperata. L'area è infatti di 40mila metri quadrati di cui oltre 15mila di nuova edificazione. Saranno 5 le medie superfici di vendita in zona (altre 4 oltre la Lidl) e almeno due punti ristoro tra cui un take away di 500 metri quadrati.

Il progetto prevede un investimento pari a 14 milioni di euro e sarà una sorta di parco commerciale con strutture indipendenti. L'iniziativa commerciale è realizzata da Dn Soluzioni di Davide Corradi, società specializzata in retail real estate.

(le foto sono di studioB12)


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Michele de Crecchio

4 aprile 2021 17:23

Povera tangenziale urbana, sempre più compromessa, nei suoi livelli di servizio, da rotatorie e accessi diretti dalle proprietà confinanti. Per realizzare questo nuovo accesso si è pure sacrificato un pezzo del boschetto che costeggiava le sponde del cavo Rodanino.