25 febbraio 2025

Ex Stalloni ed ex tribunale, con la Regione la situazione si sblocca. Pronta l'approvazione dell'accordo fra Crema e Regione Lombardia per le opere di valorizzazione delle strutture

"Regione Lombardia ci ha comunicato di essere pronta ad approvare un accordo tra enti finalizzato alla reciproca valorizzazione di due luoghi strategici del nostro territorio: gli ex Stalloni, attualmente di proprietà di Regione, e l'ex Tribunale, di proprietà del Comune di Crema. Si tratta di due immobili di fondamentale importanza, per diverse ragioni, ma accomunati dalla loro attuale sottoutilizzazione, dal fatto di esprimere oggi un valore ben lontano dal loro potenziale" ha dichiarato il sindaco di Crema Fabio Bergamaschi.

"Fin dall'inizio del nostro mandato, abbiamo lavorato con pazienza e determinazione per raggiungere questo grande obiettivo, riscontrando sempre la disponibilità di Regione Lombardia a intraprendere un percorso comune. Ora siamo nella fase di raccolta di quanto seminato, in cui si rende necessaria la convocazione di un Consiglio Comunale straordinario per l'approvazione dell'accordo tra il Comune di Crema e Regione Lombardia. Tale accordo prevede un reciproco comodato d'uso gratuito per i due immobili, quale fase preliminare a una permuta che le parti si impegnano a perfezionare nel prossimo futuro.

Questo passaggio è fondamentale per Crema, poiché consentirebbe alla città di gestire e valorizzare l'area degli ex Stalloni con una prospettiva di sviluppo strategico con la creazione di un polo di interesse sovracomunale dedicato al Welfare, in cui poter trovare dimora servizi socioassistenziali, anche in connessione all'attuale Centro di Riabilitazione Equestre, eccellenza del sostegno alla disabilità con l'attività di ippoterapia. Si tratta di un progetto che mira a sostenere le fragilità, la disabilità e la popolazione anziana, restituendo contemporaneamente alla cittadinanza un importante polmone verde nel cuore della città.
Dall'altro lato Regione Lombardia beneficerà della piena disponibilità dell'ex Tribunale, già attualmente in uso, in locazione, come sede del corso di laurea in Infermieristica. Questa operazione permetterebbe l'estensione dell'uso a nuove funzioni sanitarie in una struttura attigua all'ospedale, come già immagino in sintonia con la dirigenza di ASST. 

Siamo estremamente felici di aver ricevuto questa comunicazione da parte di Regione Lombardia e sono personalmente grato per la collaborazione ricevuta dagli Assessorati al Patrimonio ed al Welfare, come dalla stessa Presidenza, che hanno seguito il percorso con attenzione e condivisione degli obiettivi. Lo sviluppo dell'area degli ex Stalloni rappresenta una priorità non solo per Crema, ma per il welfare dell'intero ambito sociale territoriale. Entrare in disponibilità di questo bene, per il Comune, e dell'ex Tribunale per Regione ed Asst, apre a scenari futuri di grande interesse". 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti