17 dicembre 2025

Fiaccola Olimpica, durissima risposta di Novità a Cremona e FDI a Zanacchi: "Solo arrogante, risponda all'interrogazione nel merito, è suo dovere. Basta propaganda, vogliamo fatti"

È durissima la replica di ‘Novità a Cremona’ e di Fratelli d’Italia alle dichiarazioni dell’assessore, con delega allo Sport Luca Zanacchi, in merito al passaggio della Fiaccola olimpica in città.

Ora abbiamo capito: all’assessore Luca Zanacchi della democrazia e dei suoi strumenti non gli porta nulla. Li considera inutili orpelli. Quisquilie senza senso. Frattaglie di cui sbarazzarsi con un’alzata di spalle, condite dalla tradizionale arroganza che, da sempre, ne  distingue l’operato amministrativo e politico all’interno del Comune di Cremona. Altresì non gli porta assolutamente nulla che metà della città non abbia votato né lui, né la sua lista, né tanto meno lo schieramento politico d’appartenenza, nonostante questi cittadini è da anni che gli pagano un lautissimo stipendio, che molti cremonesi non hanno”.

Lo scrivono in una nota congiunta Alessandro Portesani e Cristiano Beltrami rispettivamente capogruppo e consigliere di ‘Novità a Cremona’ e Marco Olzi capogruppo di Fratelli d’Italia.

L’attacco dell’assessore Zanacchi all’interrogazione delle opposizioni è grave nel metodo e nel merito. Interrogare la Giunta è un diritto e un dovere dei consiglieri comunali, non una concessione dell’assessore di turno. Abbiamo fatto ciò che ci compete – dichiara Alessandro Portesani, capogruppo di Novità a Cremona – utilizzando gli strumenti democratici previsti dallo Statuto e dal Regolamento. Interroghiamo perché l’Amministrazione, nei percorsi di partecipazione e nelle scelte strategiche, non coinvolge mai le opposizioni. Dovremmo forse leggere nel pensiero della Giunta?".

“Il punto è semplice: l’assessore è tenuto a rispondere alle interrogazioni, perché è parte del suo ruolo istituzionale. La reazione stizzita di Zanacchi – prosegue Portesani – dimostra che vive il Consiglio Comunale come un fastidio anziché un luogo di confronto, alla faccia di ‘Fare Nuova la Città’. Tenta di spostare l’attenzione, ma non riesce a nascondere la realtà dei fatti: Cremona NON è una tappa della Fiaccola Olimpica Milano–Cortina 2026. È l’unico capoluogo di provincia lombardo, insieme a Lodi, a essere escluso dalle tappe ufficiali”.

Di cosa dovremmo gioire? – incalza Marco Olzi, capogruppo di Fratelli d’Italia – Del fatto che la fiaccola passi senza eventi, senza celebrazioni, senza visibilità? Essere un corridoio non è un risultato, è una sconfitta politica".

Sulla stessa linea Cristiano Beltrami: "Qui non servono slogan né annunci trionfalistici. Servono spiegazioni serie su perché Cremona sia rimasta fuori e su come si sia potuto raccontare per un anno una realtà diversa”.

Le opposizioni attendono ora una risposta articolata e puntuale in Consiglio comunale, non comunicati autocelebrativi. “la propaganda può reggere qualche ora, i fatti, molto meno”, conclude la nota.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Lucia

17 dicembre 2025 10:23

L'Assessore è stato impegnatissimo ad organizzare le Olimpiadi primaverili di Pinzolo-Cremona. A causa del super lavoro si è perso quelle invernali di Milano-Cortina...
Comunque a Cremona passerà la Fiamma Olimpica, senza eventi. Un quarto d'ora di celebrità silente l'avremo anche noi.
Le uniche Sinapsi che dovevano funzionare si sono trovate nell'ufficio giusto al momento sbagliato. A volte capita, dopo le elezioni.
Se nevicherà Largo Moreni potrà essere celebrato come Milano Santa Giulia Ice Hockey Arena: su un po' di fantasia... ecco perchè Cremona è considerata come merita.

Gianni

17 dicembre 2025 10:39

Zanacchi ha scritto:"Chissà se incontreremo i consiglieri il mattino del 17 gennaio al passaggio dei tedofori in piazza del Comune? Speriamo"
Noi invece speriamo che proprio in occasione del 17 gennaio, data della festa di Sant'Antonio Abate, l'intera Giunta possa essere benedetta dal monsignore in piazza del Comune. Ascoltaci monsignore perchè i veterinari non sanno più cosa fare. Serve una bella benedizione, di danni ne hanno già fatti tanti a Cremona.

P.S. ma almeno si conosce l'ora del passaggio dei tedofori o anche questa notizia, come il percorso, è ancora coperta dal riservo? Non vorrei perdere l'evento...