23 settembre 2022

FIMAA-Confcommercio Provincia di Cremona ha presentato i dati 2021/22 del mercato immobiliare locale: crescono le compravendite

Lo scorso 22 settembre FIMAA-Confcommercio Cremona si è ritrovata, nell’annuale riunione degli associati, organizzando il convengo: “Mercato Immobiliare Cremonese: scenari e prospettive”.

All’appuntamento, organizzato Luca Arcari Presidente provinciale FIMAA, sono intervenuti: Santino Taverna Presidente di FIMAA Italia, Carlo Giordano fondatore e amministratore delegato di Immobiliare.it, Andrea Badioni Presidente di Confcommercio Provincia di Cremona, Paolo Beltrami Presidente dei giovani imprenditori Edili ANCE Cremona e Laura Secchi direttrice di ANCE Cremona.

Il convegno ha trattato temi diversi, tra i quali la filosofia comportamentale degli associati nel rapporto con i fruitori del servizio, un argomento importante per accompagnare compiutamente le persone coinvolte nelle compravendite immobiliari, dove convergono i risparmi ed i sacrifici di una vita di tante famiglie.

Durante l’incontro sono emersi dati molto interessanti per il 2021: nella città di Cremona sono state effettuate 1.170 compravendite (il 41% in più rispetto al 2020 ed il 32,4% in più rispetto al 2019) mentre nell’intera provincia sono state 4.910 (il 44,8% in più rispetto al 2020 ed il 37,1% in più rispetto al 2019); per il primo semestre 2022 sono stati registrati 2.484 compravendite nell’intera provincia di cui 555 nella città di Cremona.

“Sono molto soddisfatto dell’evento organizzato - dichiara Luca Arcari Presidente di FIMAA-Confcommercio Cremona - perché abbiamo parlato del presente e del futuro della professione di agente immobiliare, del mercato immobiliare di Cremona e provincia, raccogliendo autorevoli pareri e testimonianze nazionali e provinciali. Abbiamo avuto una grande presenza di pubblico che ha partecipato all’evento, testimonianza del grande lavoro di rappresentanza fatto da FIMAA per la nostra categoria. In un momento storico molto delicato e ricco di incertezze, riuscire a mettere a fuoco quali sono i punti di forza e le criticità del mercato, permette al professionista, e di conseguenza all’utente finale, di analizzare con razionalità e chiarezza la situazione, per poi poter prendere decisioni ponderate e non dettate dalla sensazione e stato d’animo del momento”.

Secondo il presidente di FIMAA Italia Santino Taverna - “FIMAA Cremona, come per le altre FIMAA territoriali, si inquadra nel processo di formazione e aggiornamento costante degli associati della Federazione per permettere loro di rispondere compiutamente alle esigenze dei consumatori coinvolti nelle compravendite immobiliari. Ricordo l’importanza del comparto immobiliare capace di produrre oltre il 20% del PIL nazionale e sono molto contento che a Cremona abbiamo una realtà particolarmente attiva che, grazie al presidente Arcari ed al proprio consiglio provinciale, risulta particolarmente attenta nell’incrementare la professionalità e le competenze dei propri operatori finalizzando servizi utili per la collettività”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti