Fondazione Alba Anffas Crema: nuova sede per il Servizio diurno alternativo in vicolo Colbert. Uno stabile più funzionale per un'attività vivace e ben organizzata
Dal 20 gennaio scorso Fondazione Alba Anffas Crema ha una nuova – e si spera definitiva – sede per il Servizio diurno alternativo. Si trova in vicolo Colbert 1, una traversina di via Carlo Urbino (si svolta dove c’è la Culla per la Vita). Risistemato con impegno e importanti lavori di ristrutturazione (non solo tinteggiatura) il luogo ospita diverse attività e, come prima in via Cesare Battisti, un vero e proprio spazio socio occupazionale per le persone con disabilità.
La coordinatrice dello Sda è Serena Pedrinazzi: “Il servizio è frequentato da una quarantina di persone con disabilità. Al lavoro dieci operatori su due moduli, i laboratori occupazionali e ‘Mio tempo’, attività per chi ha bisogno, appunto, di tempi personalizzati. Nella stessa sede, al pomeriggio prosegue il progetto ‘Zoom’ dedicato agli adolescenti. Infine, si trova qui anche lo sportello Sai con l’assistente sociale Laura Bonomi (342.5093510)”, spiega la referente. Insomma, uno spazio molto vivo e vissuto, oltre che ben organizzato.
Già all’ingresso si comprende bene l’atmosfera di allegria e laboriosità che anima le diverse stanze della struttura. “La nuova sede è più ampia e funzionale e permette di lavorare meglio a tutti – aggiunge Pedrinazzi –. Ringraziamo di cuore le persone che hanno donato per sostenere le spese per il trasloco e i nuovi mobili che abbiamo acquistato”. L’inaugurazione potrebbe avvenire entro fine marzo. Tra le attività dello Sda il laboratorio creativo, frequentato dagli utenti del servizio diurno e da alcune persone dei Centri socioeducativi di Anffas, il Cse “Santo Stefano” e il Cse “Villette”.
In tutto una trentina di persone con disabilità, impegnate a rotazione in attività manuali con l’aiuto degli educatori su progetti individualizzati, realizzano manufatti davvero graziosi e ben fatti. Partito con le bomboniere, il laboratorio si è nel tempo evoluto e oggi “sforna” prodotti unici di vario genere: dalle confetture Strabilie di diversi gusti ai Bigiotti (gioielli personalizzati) fino ai Sali aromatici e, sotto Natale, le note Christmas Box. Ma le novità sono all’ordine del giorno. Referente è Patrizia Casappa, per tutti Patty. Per informazioni sulle bomboniere (tuttora disponibili) e altro il numero è sempre lo stesso, il 335.7898239 (per visionare i prodotti o spiegare i propri desideri in settimana si può accedere su appuntamento, oppure, in generale, è possibile sfruttare l’apertura del 1° sabato di ogni mese).
“L’obiettivo di creare un vero e proprio spazio sociooccupazionale adeguato a persone con diversi funzionamenti è, di fatto, raggiunto. In cucina produciamo non solo confetture, ma anche altri prodotti gastronomici. Siamo al lavoro per attrezzarla al meglio, tra partecipazione a bandi e raccolte fondi”, chiarisce Pedrinazzi. È chiaro che per contribuire o conoscere le proposte di Anffas Crema le porte sono sempre aperte.
In foto: Alcuni dei ragazzi della Fondazione Alba Anffas Crema; Serena Pedrinazzi; laboratorio bomboniere
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti