4 aprile 2025

Forbes pubblica la classifica dei più ricchi: Arvedi è al 54° posto in Italia e 2019° al mondo. Primo in assoluto nella Serie B italiana di calcio

Sulla rivista statunitense Forbes, particolarmente famosa per le classifiche degli uomini più ricchi e potenti del mondo, questa mattina è stata pubblicata la lista dei più grandi miliardari italiani. Un nome in particolare è saltato agli occhi dei cremonesi, e ovviamente si parla del cavaliere Giovanni Arvedi, l'industriale più famoso e conosciuto nella nostra città, ricordato da tutti i cremonesi per l'imponente acciaieria che dà lavoro a gran parte della Provincia e non solo.

Arvedi, un uomo dall'immenso talento imprenditoriale che ha costruito un vero e proprio impero nella sulla città natale: sulla rivista Forbes è indicato che al momento (4 aprile) il suo patrimonio si aggira intorno ad 1.7 miliardi di dollari, una cifra che è difficile anche solo da immaginare (circa 1.5 miliardi di euro). Per rendere l'idea, se oggi il Cavaliere decidesse di spendere 30mila dollari tutti i giorni, servirebbero circa 56mila giorni per azzerare il patrimonio. 56mila giorni equivalgono a più di 155 anni.

Al momento, in Italia, il Cavaliere si trova al 54° posto della classifica composta da 74 miliardari della nostra nazione (alcuni dei quali a pari merito). Al primo posto, arroccato da molto tempo là in alto, c'è Giovanni Ferrero, con un patrimonio stimato in 38,2 miliardi di dollari che lo rendono il 60°uomo più facoltoso al mondo. Per quanto riguarda invece la classifica globale, Arvedi al momento si trova al 2019° posto. Se si volessero approssimare a otto miliardi gli abitanti del mondo, facendo una semplice proporzione si capirebbe che l'industriale cremonese è più ricco del 99,999975% della popolazione mondiale. Un primato che porta lustro e molto onore a tutta Cremona, che ancora una volta si distingue per le grandi personalità che è stata capace di generare.

Traducendo dall'inglese, la rivista statunitense Forbes ricorda che "nel 1984 Arvedi è stato insignito del titolo di Cavaliere del Lavoro, uno degli onori civili più importanti d'Italia". Scrive anche che "Arvedi possiede anche la squadra di calcio della sua città, la Cremonese", e proprio del Cavaliere e della Cremonese si legge quest'oggi sul sito di Pianeta Serie B. La pagina sportiva si è occupata di andare a segnalare quali sono i presidenti di Serie B più ricchi partendo dai dati della classifica di Forbes. Dietro al primo classificato c'è il presidente della Salernitana Danilo Iervolino, che nella classifica della rivista statunitense si trova al 68°posto, a pari merito con Marco e Veronica Squinzi, che insieme a Simona Giorgetta sono i proprietari del Sassuolo, anche loro al 68° posto su Forbes per quanto riguarda gli italiani. La medaglia d'oro indiscussa va a Giovanni Arvedi, senza alcun dubbio il presidente più ricco di tutta la serie B.

Luca Marca


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Antonio

4 aprile 2025 18:21

Questo dimostra che solo i soldi non fanno la classifica.