19 dicembre 2025

Giovanni Arvedi nella classifica Forbes di fine anno dei miliardari d'Italia 2025. E' al 56° posto con un patrimonio di 1,8 miliardi di dollari

C'è Giovanni Arvedi nella classifica stilata da Forbes dei miliardari d'Italia che quest'anno sono cresciuti e diventati 79, cinque in più rispetto alla precedente edizione pubblicata ad aprile tra coloro che hanno un patrimonio di almeno un miliardo di dollari.  Il totale dei patrimoni dei supericchi nel nostro Paese è di 357,2 miliardi di dollari (in aumento rispetto ai 339 miliardi della scorsa primavera). Secondo Forbes Giovanni Arvedi si trova al 56° posto con un patrimonio di 1,8 miliardi di dollari. 

L'imprenditore Giovanni Arvedi è anche presidente della Cremonese. Oltre a lui nella classifica figurano i discendenti di Giorgio Squinzi (proprietario del Sassuolo, deceduto nel 2019), Danilo Iervolino (proprietario Salernitana), Antonio Percassi (proprietario Atalanta) e John Elkann (presidente della Juventus).

Ecco chi occupa le prime posizioni della graduatoria. 

Mantiene solida la prima posizione Giovanni Ferrero con una patrimonio, in crescita di 41,3 miliardi di dollari Usa (35,2 miliardi di euro al cambio odierno); secondo tra gli italiani è Andrea Pignataro (Ion, guppo specializzato nelle analisi finanziarie) con 36,9 miliardi di dollari; terzo, Giancarlo Devasini della criptovaluta Tether con 22,4 miliardi.

Al quarto posto Francesco Gaetano Caltagirone (9,8 miliardi di dollari), al quinto Paolo Ardoino, amministratore delegato di Tether con 9,5 miliardi. La prima delle donne è sesta: Massimiliana Landini Aleotti della casa farmaceutica Menarini con 8,1 miliardi. La top 10 è in realtà una top 15, perché all’ottavo posto si trovano, a pari merito, gli otto eredi di Leonardo Del Vecchio e del suo impero EssilorLuxottica: i figli Claudio, Marisa, Paola, Leonardo Maria, Luca e Clemente, la vedova Nicoletta Zampillo e Rocco Basilico, figlio del precedente matrimonio tra Zampillo e il banchiere Paolo Basilico

Le new entry italiane, spiega Forbes, sono dovute nella maggior parte dei casi alla distribuzione del patrimonio di Armani: «cinque suoi eredi sono diventati miliardari; Pantaleo Dell’Orco, suo braccio destro e partner, entra in classifica al 39° posto nazionale, con un patrimonio di 2,5 miliardi di dollari; la sorella Rosanna e i nipoti Silvana Armani e Andrea Camerana sono al 72° posto, con 1,1 miliardi; un’altra nipote, Roberta, è 78ª con 1 miliardo. L’ altro nuovo ingresso e quello di Filippo Ghirelli (infrastrutture ed energia), 45 anni, 62esimo con 1,5 miliardi.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Lauri

19 dicembre 2025 10:45

E ringraziamo Iddio xe' ne spende tanti x Cremona e x la Cremonese. Grazie Babbo Natale Gio.