27 febbraio 2025

Il pestaggio della Ciocco su Rete4 a Fuori dal Coro: un lungo servizio all'interno dell'inchiesta su violenza e criminalità nelle città italiane. Ieri l'aggressione al Kebab in pieno centro

La violenza che dilaga nelle metropoli come Milano e Torino, ma anche nelle realtà meno popolose, come la nostra Cremona, che ieri sera è stata protagonista, suo malgrado, dell'inchiesta su violenza e criminalità nelle città italiane, trasmessa dal programma Fuori dal Coro di Mario Giordano, in prima serata su Rete4. Al centro del lungo servizio, il pestaggio del barman Filippo della Ciocco, nella notte tra sabato e domenica: le immagini riprese sul luogo dell'aggressione e il racconto di chi era presente hanno ricostruito quei tre minuti di violenza brutale, il bicchiere rotto sulla testa e l'altro sbattuto in faccia, con una scheggia di vetro che ferisce in modo irreparabile un occhio e forse lascerà conseguenze anche all'altro, poi le botte, calci e pugni mentre l'uomo è già a terra inerme. Cinque contro uno, il branco che arriva già alterato, cerca la lite, picchia a scappa. Sarebbero già stati individuati i componenti, si attende ora che venga confermato il loro arresto con l'accusa che potrebbe essere di tentato omicidio.

Una storia brutta davvero, che ha shoccato la città e ha portato ad un incremento dei controlli nelle zone centrali e più a rischio; ma nonostante ciò, la scena si è ripetuta ancora ieri pomeriggio, poco dopo le 18.00, proprio a due passi dalla Ciocco, nel Kebab in via Guarneri del Gesù. Un copione già visto a Cremona: un gruppo di giovani su di giri arriva, in questo caso chiede da bere al titolare del locale che, viste le condizioni e la giovane età dei ragazzi, giustamente si rifiuta di vendergli alcolici e a quel punto scatta l'aggressione a suon di pugni in faccia e alla fine spunta il coltello, che viene sferrato contro il volto del titolare. Poi il gruppo scappa verso i giardini, ma stavolta ad attenderli ci sono una pattuglia dei Vigili Urbani e una Volante della Polizia che blocca la fuga di due 18enni albanesi e un 17enne italiano. Nel frattempo però il gestore del kebab viene ricoverato in codice giallo al pronto soccorso. A lui è andata un po' meglio rispetto al barista della Ciocco, ma l'estrema aggressività e quel coltello estratto e usato senza remore rendono bene l'idea di giovani sbandati, armati e pronti a tutto.

 

Ecco il servizio da Cremona a "Fuori dal coro"

 

Michela Garatti


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti