Nasce l’associazione “Le 4 A”: dal ricordo di Andrea Azzoni un impegno concreto per la ricerca sui tumori rari. L'incontro il 22 dicembre al Centro "A. Pazienza"
L’iniziativa nasce dalla volontà di un gruppo di persone di ricordare il loro caro Andrea Azzoni. Per farlo hanno deciso di costituire un’associazione, denominata “Le 4 A”. Il loro desiderio è quello di trasformare il grande dolore legato alla perdita di una persona cara, in qualcosa di bello e di utile per gli altri, onorando così nel modo migliore la memoria di chi non c’è più.
I rappresentanti de Le 4 A raccontano che Andrea aveva 37 anni quando nel 2013 gli fu diagnosticato un rarissimo tipo di tumore, il carcinoma timico, e ne aveva da poco compiuti 46 quando ci ha lasciato.
In tutti questi anni, nonostante i momenti difficili, Andrea non ha mai perso le caratteristiche che lo hanno sempre contraddistinto: la sua calma forza, il suo umorismo, la sua disponibilità e la sua generosità nei confronti del suo prossimo, il suo amore per la vita. Ed è questo che chiunque abbia incrociato il suo cammino ricorda di lui.
Ed è per questo che lentamente il dolore si è tramutato in forza, in determinazione nel fare qualcosa di concreto per ricordarlo nel modo che a lui più sarebbe piaciuto: seguendo il suo esempio di disponibilità e generosità verso gli altri.
Le 4 A ha l’obiettivo innanzitutto di sensibilizzare rispetto all’importanza della ricerca sui tumori toracici rari, come quello di cui soffriva Andrea e che, come tutte le patologie rare, trova più difficoltà nell’accesso a fondi destinati all’individuazione di nuove cure.
Ma questo è solo un primo passo: l’obiettivo ambizioso che ci poniamo è quello di portare il nostro contributo per sostenere realtà del territorio che si occupano di assistenza a chi si trova per diverse ragioni in difficoltà.
Le 4 A nasce da un gruppo di 7 persone, nel quale sono presenti sia rappresentanti della famiglia di Andrea, sia alcuni degli amici più cari.
Ma noi crediamo moltissimo, come Andrea, nella forza del gruppo e nel fatto che, se si corre insieme, si va più lontano: per questo desideriamo raggiungere più persone possibili, portando l’esperienza di Andrea e la nostra, insieme ai nostri obiettivi, nella convinzione che unendo le forze di tutti, un passo dopo l’altro di possa costruire qualcosa di grande, e fare davvero la differenza.
“Il fumettazzo” è una prima iniziativa concreta che si traduce nella produzione di un albo a fumetti realizzato da un gruppo di autrici (anche loro 4…) composto dalle fumettiste Luana D’Alfonso, Miryam Di Capo, Francesca Follini e Chiara Giacomelli, tutte legate al Centro Fumetto “Andrea Pazienza”. Ognuna di loro ha realizzato 4 tavole che insieme compongono una storia che racconta la personalità di Andrea Azzoni e in particolare il suo dono speciale: quello di entrare in empatia con gli altri, assorbire i loro sentimenti e distillarli in qualcosa di bello. Tramite l’albo si potranno fare delle donaizoni che saranno utilizzate dall’Associazione per sostenere iniziative di prevenzione e di cura dei tumori.
L’incontro si tiene lunedì 22 dicembre alle 18:45 presso la sede del Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, a Cremona in Via Palestro 17. L’ingresso è libero e al termine sarà offerto un rinfresco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti