25 febbraio 2025

La denuncia del capogruppo di Forza Italia Andrea Carassai sul sistema di illuminazione pubblica: "Paghiamo milioni all'anno per impianti vecchi. Sporadici manutenzioni sono inefficaci"

Illuminazione pubblica a Cremona. Andrea Carassai, capogruppo Forza Italia Cremona, ha condiviso la risposta all'interrogazione presentata all'Amministrazione:
 
"La risposta all'interrogazione di Forza Italia sul sistema di illuminazione pubblica cittadino ha consentito di fare luce – si fa per dire – sullo stato di conservazione degli impianti, e sulle misure che l'Amministrazione intende adottare per risolvere l'annoso problema dei blackout che interessano frequentemente intere zone di Cremona.
 
In poche parole, i disservizi sono dovuti alla vetusta età degli impianti, e la manutenzione ordinaria è effettuata dalla società Edison Next Government s.r.l. in ragione della convenzione Consip sottoscritta nel 2017, e che scadrà nel 2026. Per gli anni 2025 e 2026, relativamente al pagamento del canone e della manutenzione straordinaria, sono stati allocati € 2.505.300, di cui € 200.000 per la sola manutenzione straordinaria nel 2025. Non male se si considera che, a nostre spese, il Comune paga un sistema di illuminazione che non sta funzionando e che non potrà mai funzionare in quanto ritenuto vetusto. Inoltre, a dispetto di quanto l'Assessore Zanacchi abbia dichiarato alla stampa il 2 gennaio 2025, "ad oggi non è stato formalizzato un progetto tecnico complessivo per l'ammodernamento o sostituzione degli impianti" (si cita testualmente dalla risposta scritta all'interrogazione). Basti solo pensare che nella scorsa consiliatura, Andrea Virgilio – allora vicesindaco – aveva dichiarato in Consiglio Comunale che per ammodernare gli impianti di alimentazione del sistema di illuminazione sarebbero necessarie ingenti risorse, ipotizzando un impegno di 30 milioni di euro. Oggi l'amministrazione come intende risolvere il problema senza alcuna progettualità e pagando annualmente milioni di euro per il solo canone previsto dal contratto di servizio? È evidente che sporadici interventi di manutenzione straordinaria sono del tutto inefficaci.
 
Per questo, in vista dell'imminente scadenza della convenzione Consip (2026), Forza Italia ha deciso di depositare un ordine del giorno per impegnare il Sindaco e la Giunta a effettuare una ricognizione dello stato di conservazione e dell'efficacia degli impianti di alimentazione del sistema di illuminazione pubblica, individuando le zone cittadine maggiormente colpite dai blackout. Inoltre, chiediamo al Sindaco e alla Giunta di redigere un progetto di massima per la riqualificazione complessiva dell'infrastruttura elettrica a servizio del sistema di illuminazione pubblica, definendone le priorità in considerazione delle criticità emerse durante la ricognizione. In Commissione Bilancio e in Commissione Territorio, infine, dovranno essere presentate entro dicembre 2025 tutte le possibili soluzioni tecnico-finanziarie per riqualificare l'intero sistema di illuminazione pubblica di Cremona, al fine di individuare la soluzione migliore.
 
Il tempo delle promesse e delle rassicurazioni è finito: ora è necessario passare ai fatti con competenza e altrettanta trasparenza".


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti