9 ottobre 2025

La "Marcia della Pace" dei bambini in piazza Roma: una colorata e chiassosa "invasione" degli studenti di materna ed elementari dell'Istituto Comprensivo Cremona 3 tra canzoni e aquiloni arcobaleno

Tanti bambini tutti insieme per cantare la pace, tra aquiloni e striscioni colorati: sono arrivati tutti insieme, ordinati in fila mano nella mano stamattina ai giardini di Piazza Roma. Sono in bambini delle scuole dell'infanzia e primaria dell'Istituto Comprensivo Cremona 3, che riunisce la scuola dell'Infanzia di San Felice e le primarie Colombo-Aporti, Manzoni e Stradivari: una marea vivace e chiassosa che ha invaso il centro inneggiando alla pace, portando i loro aquiloni nei colori dell'arcobaleno per celebrare quella che è la ventesima edizione della Marcia della Pace che l'Istituto Comprensivo mette in campo dal 2005 in prossimità del 4 ottobre, "Giornata nazionale della pace, della fraternità e del dialogo".

"Da venti anni organizziamo la Giornata della Pace, da quando è stata istituita la Giornata nazionale della pace nel 2005 -ha spiegato la dirigente Laura Rossi- La pace è un bene che va coltivato ogni giorno, non solo quando ci sono guerre, ma sempre. E' un bene da preservare quotidianamente".

A seguire poi i bambini hanno intonato le canzoni di pace imparate a scuola ed al termine dei canti, hanno appeso tutti i loro aquiloni carichi di messaggi di pace e fratellanza direttamente alla pagoda al centro dei giardino, come pontente promemoria per tutti. Infine, di nuovo tutti in fila ed ordinati, sono tornati a scuola mano nella mano canticchiando ancora.

Michela Garatti


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti