13 febbraio 2025

La Strada del Gusto Cremonese insieme alla Federazione delle Strade del Vino e dei Sapori di Lombardia alla BIT 2025: un'opportunità per il Turismo Enogastronomico.

La Lombardia è rinomata per i suoi itinerari enogastronomici, che offrono ai visitatori un'esperienza unica di gusto e cultura. La Federazione delle Strade del Vino e dei Sapori di Lombardia, con le sue undici Strade associate, rappresenta il cuore pulsante di questo movimento. Martedì 11 febbraio 2025 alle ore 14.00 alla BIT (Borsa Internazionale del Turismo) alla Fiera di Rho, all’interno dello Stand di Regione Lombardia, la Strada del Gusto Cremonese insieme alla Federazione ha presentato un panel sul tema del turismo e dell’enogastronomia come opportunità di sviluppo territoriale.

Questo evento ha rappresentato un'opportunità straordinaria per promuovere i percorsi enoturistici unitamente ai prodotti tipici lombardi e per rafforzare i legami con operatori turistici di tutto il mondo. La partecipazione alla BIT 2025 non solo ha messo in luce la qualità dei prodotti lombardi, ma ha dato  l’opportunità di dimostrare come il turismo enogastronomico possa essere un motore di crescita economica e culturale. Il panel ha visto in apertura l’intervento dell’Assessore al Turismo Barbara Mazzali e a seguire alcuni interventi che hanno trattato proprio il tema delle Strade del Vino e dei Sapori come volano per il turismo lombardo.

“Regione Lombardia – afferma il Presidente Gianni Boselli - vanta il primato di essere stata la prima Regione italiana a voler riunire sotto un’unica regia le Strade dei vini e dei sapori operative sul territorio lombardo. Nasce così, nel 2001, la Federazione delle strade del vino e dei sapori di Lombardia che, oggi, riunisce le 11 strade operative in Lombardia. La possibilità di partecipazione alla BIT 2025 che ci offre l’assessore Mazzali, che ringrazio pubblicamente, è per noi di grande valore. Dà la possibilità alla Federazione di presentare le Strade che si riuniscono attorno ad essa e di illustrarne l’importanza in materia di turismo enogastronomico. Non solo, poiché l’impegno delle Strade è anche quello di valorizzare i territori di competenza anche dal punto di vista storico, artistico e culturale. Di fatto quindi, ricondurre l’attività delle strade deli vini e sapori di Lombardia al solo turismo enogastronomico è riduttivo.”

"Partecipare come Federazione alla BIT – afferma il Vice Presidente Flavio Bonardi - assume per la nostra realtà associativa un'importanza strategica. Oggi più che mai i percorsi enogastronomici sono fonte di interesse turistico per il territorio della Lombardia, e le Strade del Vino e dei Sapori sono così fulcro di un progetto di valorizzazione territoriale. Ogni anno i nostri associati promuovono iniziative, manifestazioni, convegni, degustazioni...che richiamano miglia di persone che così scoprono e vivono i luoghi della nostra splendida Regione Lombardia. Un grazie, dunque all'assessore Barbara Mazzali per l'opportunità offertaci di essere presenti alla fiera che rappresenta il mondo del turismo e che permetterà di conoscere meglio il lavoro che quotidianamente viene realizzato dalle Strade del Vino e dei Sapori".

A rappresentare la Strada del Gusto Cremonese la dott.ssa Barbara Manfredini: “La presenza della Strada del Gusto Cremonese a questo evento BIT si è rivelata di importanza strategica per far conoscere agli operatori turistici i numerosi prodotti tipici IGP, DOP e della tradizione di cui è ricca la provincia di Cremona e per mettere in luce i numerosi eventi che ogni anno vengono organizzati nell’ambito del settore eno-gastronomico. E’ inoltre un’occasione unica per rinforzare i legami do cooperazione con tutte le strade dei vini e dei sapori facenti parte della Federazione”.

Al termine del panel una degustazione di prodotti tipici lombardi con la partecipazione del Centro di Formazione Professionale “Canossa” di Bagnolo Mella (BS).


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti