Manifestazione free vax il 12 giugno sul piazzale Luzzara. Gli Ultras grigiorossi non ci stanno: "Giù le mani dalla curva sud"
Giù le mani dalla curva sud. Il tam tam si rincorre sui social: un manifestino annuncia per il 12 giugno il “No paura day” che, a giudicare dai toni e dai partecipanti, dovrebbe riferirsi ad una manifestazione free vax. L’appuntamento è alle 17 sul piazzale Luzzara dello stato Zini. “Tifiamo per la libertà di pensiero e di parola” è lo slogan della manifestazione “apartitica” cui dovrebbero parteciparlo storico analista geopolitico Paolo Sensini, il ricercatore scientifico Stefano Scoglio, il medico volontari covid 19 Andrea Stramezzi, l’infermiere Mario de Mattia e il gruppo “La Carica delle 101” ed il cantautore Povia, noto per sue posizioni nei confronti della vaccinazione obbligatoria. Ma non ci stanno gli ultras grigiorossi, a vedere occupata la loro curva Sud da manifestazioni per sostenere tematiche sanitarie e posizioni politiche collegate, alle quali non vogliono essere associati, nonostante i colori stessi del volantino richiamino proprio a quelli grigiorossi.
“Abbiamo appreso da una locandina pubblicata sui social - scrivono in risposta - di un possibile evento/manifestazione che si dovrebbe tenere il 12 giugno nel piazzale della Curva Sud. Simili eventi si sono tenuti in altre città, e affrontano, in maniera differente dal pensiero comune, le tematiche relative all’emergenza sanitaria. In questa locandina dove appaiono i nostri colori si parla di tifo per la libertà di espressione e di pensiero, valori a noi molto cari: non abbiamo nulla contro le opinioni di nessuno, anche perché come sempre fatto sin dall’inizio di questa situazione, non tocchiamo ragionevolmente temi legati all’ambito sanitario e/o politico. Quando abbiamo ritenuto giusto fare qualcosa per la nostra città rimanendo nel nostro piccolo e con umiltà lo abbiamo fatto. Il piazzale della sud è parte integrante di casa Nostra - sottolineano gli Underfives Cremona - quella curva nella quale siamo cresciuti e che non vediamo l’ora di riabbracciare, la Sud non è luogo per trattare tematiche sanitarie e scelte politiche ad esse collegate, la Sud è la casa degli Ultras…E’ la casa di tutti quei Cremonesi che amano questa città e questi colori…E’ luogo di aggregazione e passione, non certo di passerelle da show televisivo!”
Da ultimo un monito: “Se qualcuno specialmente a livello di politica locale e istituzioni intende pararsi il culo da eventuali critiche che potrebbero arrivare dai contenuti dell’incontro (che peraltro non giudichiamo) scaricando queste critiche sul mondo Ultras o cercando di metterlo di mezzo, questo qualcuno si sbaglia di grosso e faremo di tutto perché ciò non avvenga. Non paura day: cercatevi un altro posto!”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti