18 marzo 2022

Nuova area sosta taxi, dopo le polemiche il Comune si difende: "Revisione e miglioramento. Ecco come abbiamo recuperato gli stalli per i privati"

Prima si fa, poi si spiega. Come sempre. E così, dopo la ridda di proteste per lo spostamento dell'area sosta per i taxi con relativa soppressione di alcuni stalli per residenti (qui l'articolo), oggi il Comune di Cremona esce con una nota stampa in cui fa il punto sulla nuova viabilità e sulla pedonalizzazione in piazza Roma.

Spiega l'amministrazione: "Riqualificare, oltre i giardini storici di piazza Roma, le vie adiacenti era necessario per rendere fruibile una zona come l’ex area taxi che verrà pedonalizzata e, con l’avvicinarsi della bella stagione, verrà restituita alla cittadinanza creando continuità, senza auto, dalla Galleria 25 Aprile ai giardini pubblici, allargando di fatto questo spazio e consentendo anche un eventuale ampliamento dei plateatici dei locali che si affacciano sulla via".

Lo spostamento dell’area taxi, prosegue il Comune, "chiesto da tempo dagli operatori, anche attraverso le associazioni di categoria, è stato oggetto di analisi nelle varie commissioni taxi in cui veniva richiesta una collocazione in centro storico dotata di un nuovo impianto telefonico. Le soluzioni proposte sono state diverse, ma sicuramente più problematiche rispetto alla sosta per i residenti. Sulla scorta di queste esigenze la scelta è caduta sul lato est di piazza Roma che svincola questo importante servizio pubblico da tutte le situazioni che coinvolgono il centro, compresi mercati e manifestazioni".

Per quanto riguarda la sosta dei residenti, osserva ancora l'amministrazione, "si è pensato immediatamente alla loro ricollocazione e gli 8 posti presenti e i 3 posti riservati ai disabili generici sono stati recuperati nelle immediate vicinanze anche a seguito di una razionalizzazione della sosta destinata al carico e allo scarico che risultava in sovrabbondanza e spesso utilizzata impropriamente".

I posti residenti sono stati così recuperati: 3 stalli in corso Campi lato Galleria 25 Aprile; 2 stalli in piazza Roma con accesso da via Ingegneri; 1 stallo in via Capitano del Popolo; 2 stalli in piazza Roma lato sud.

Gli stalli disabili sono stati invece così recuperati: 1 stallo in piazza Roma lato sud; 1 stallo in piazza Roma lato est; 1 stallo in via Capitano del Popolo.

Conclude l'amministrazione comunale: "Una revisione dunque degli spazi, della viabilità e un miglioramento del servizio pubblico taxi per i cittadini, gli ospiti e i turisti a Cremona".

Nelle foto in alto a scorrimento, la nuova area taxi. Nell'ultima foto, la vecchia area a lato della galleria.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Matteo Tomasoni

18 marzo 2022 20:30

Buonasera, siamo in piazza Roma lato est dove avremo la nuova postazione taxi.
Sono 10 i nuovi stalli (8 + 2), riservando l'11° stallo per disabili.
Appunto lo stallo per disabili si trova confinato, con la fioriera dell'area fermata bus; come si può notare di non facile utilizzo nel parcheggiare il veicolo (fra taxi e fioriera).
Premetto che non sono un tecnico, per cui vorrei porre alcuni quesiti.
A quanto mi è dato sapere, gli stalli riservati alle persone invalide, devono essere affiancati da uno spazio libero necessario per consentire l'apertura dello sportello del veicolo nonché la manovra di entrata e uscita dal veicolo, ovvero consentire l'accesso al marciapiede.
Deve essere inoltre previsto uno spazio libero a destra e sinistra del veicolo parcheggiato in modo da consentire la completa apertura delle portiere.
Faccio modestamente osservare che nel nostro caso lo stallo (circa 5 metri), confina con la fioriera, e si è impossibilitati ad aprire eventualmente il portellone posteriore per lo scarico/carico della carrozzina.
Anche sul laterale andremo ad impegnare buona parte del marciapiede...anche se risolvibile.
Credo si debba trovare una soluzione più idonea.
mt