21 marzo 2022

Piattaforma per la raccolta differenziata in piazza Pace oggetto di verifiche. E stamattina intervento per sistemare la pavimentazione

Operai al lavoro, questa mattina, per sistemare la copertura della piattaforma per la raccolta differenziata in piazza della Pace. Come segnalato da tempo da Cremona Sera, la piattaforma non è più funzionante a causa di un guasto tecnico che risale almeno al 2019 (qui uno dei nostri articoli). Il problema è che negli ultimi tempi si sono verificati dissesti anche a livello di pavimentazione, con diversi ciottoli fuorisciti dalla loro sede. 

Non è da escludere, come ha spiegato tempo fa un architetto da noi appositamente consultato, che la piattaforma sia oggetto di infiltrazioni e che possa essersi "ammalorata", rappresentando così un rischio anche per i passanti in caso di cendimento. 

Il Comune, nelle scorse settimane, ha chiesto una verifica tecnica dell'opera, per capire se il rischio cedimento sia concreto o meno e in ogni caso per capire in quali condizioni versa la piattaforma. "Siamo in attesa di verifiche", si è limitato a commentare oggi l'assessore al Bilancio, Maurizio Manzi, che ha preso a cuore la vicenda dopo le prime segnalazioni.

Quanto ai lavori di questa mattina, Manzi ha spiegato che "non ci sono problemi strutturali, si è trattato di un abbassamento, di un assestamento che si è provveduto a sistemare".

Restiamo dunque in attesa delle verifiche tecniche disposte dall'Amministrazione per sapere in quali condizioni si trova la piattaforma realizzata dall'AEM nel 2011 a beneficio del decoro pubblico e ad uso dei pubblici esercizi della zona, nella speranza che possa essere riparata e nuovamente utilizzata. Perché quegli otto bidoni collocati accanto all'edicola per sopperire al mancato funzionamento della piattaforma sono proprio la negazione del decoro urbano, per dirla senza troppi giri di parole.

In alto, a scorrimento, le foto dei lavori di questa mattina.

f.c.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti