18 aprile 2021

Presentato a Roma il libro di Nicolini: "Stradivari svelato. I documenti di bottega ritrovati di Messer Antonio, Cremona 1645-1737"

Ieri, presso la sede dell’ANLAI all’Eur (Roma), si è tenuta una presentazione del nuovo libro di Gualtiero Nicolini “Stradivari svelato. I documenti di bottega ritrovati di Messer Antonio, Cremona 1645-1737”.

Introdotto dalla giornalista Chiara Taranto, l'autore ha voluto sottolineare il compiacimento per la pubblicazione della sua ultima opera, grazie alla casa editrice Romana Musica, presente in tutte le manifestazioni musicali e liutarie più importanti in Italia e all'estero.

Ha voluto anche rimarcare che sono già giunte richieste per la pubblicazione del libro in lingua inglese e la disponibilità a tale proposito di Helen Palmer, la traduttrice della sua prima opera “Quarant'anni anni di storia della scuola internazionale di liuteria di Cremona" – “The international school of Cremona. Two score years of Violin making", ma vi sono state richieste anche dall'Ungheria (infatti due sue opere sono già state tradotte in passato anche in lingua magiara) grazie a padre Cosma, conosciuto religioso.

Nicolini ha risposto alle varie domande illustrando i motivi della sua pubblicazione che reputa di grande interesse in relazione non solo alla convinzione espressa da Luciano Sassi, uno dei più importanti esperti del settore della conservazione dei beni storici e archivisti, restauratore di riferimento delle sovrintendenze di Milano e Mantova e della originalità dei documenti ritrovati  grazie agli esami scientifici effettuati  su inchiostri, carta, stemmi, armi, filigrane ecc. ma anche in riferimento alle ricerche da lui svolte in questi ultimi due anni in alcune biblioteche, all'archivio di Stato di Bergamo, in diverse sagrestie del bergamasco e la consultazione di giornali e riviste, archivi, fondi ed atti processuali riguardo alla controversia sul fondo Bisiach degli anni 1927-1930. 

I risultati raggiunti consentirebbero quindi di riscrivere quasi totalmente la storia della liuteria classica cremonese. 

Sono intervenuti alla manifestazione romana tra gli altri, il maestro avv. Cesare Gualazzini e il maestro Lorenzo Frignani, di Modena, vicepresidente Ali, che hanno espresso il loro grande interesse ad approfondire la tematica illustrata da Nicolini.

Alfia Milazzo, la presidente della fondazione “La città invisibile”, ha sottolineato l’importanza della musica e della liuteria per i giovani riferendosi in particolare ai “suoi” musicisti dell’orchestra Falcone e Borsellino e ha richiesto la presentazione dell'opera anche a Catania.

Infine, il maestro Mauro Ivano Benaglia dell’Accademia Concertate di Milano ha accompagnato al piano il musicista Lorenzo Meraviglia, che ha voluto suonare un brano di Piazzolla con il violino Stradivari Omobono 1730 a suggello di questa nuova interessante presentazione dell’opera molto attesa.  

Il libro è in vendita presso EROM edizioni Roma, su Amazon e nelle librerie specializzate.

 

Giorgia Coriselli


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Righelli ornella

18 aprile 2021 17:18

Giorgia hai steso un.resoconto dettagliato.con una forma sciolta di quanto a vvenuto a Roma.relativo alla presentazione dell'opera di.Nicolini (nonno tuo) ""STRADIVARI SVELATO"" ACCANTO ALL-autore per festeggiarlo nomi e amicizie importanti BBBRAVA